Sformatini di pesce al forno

Sformatini di pesce al forno

La ricetta che vi presento è dedicata a chi ama il pesce ma in modo particolare è adatta ai bambini che davanti al pesce storcono sempre il naso, a meno che non siano i famosi bastoncini di merluzzo fritti. Ecco io, per esperienza con il mio nipotino, ho sempre cercato di camuffare al meglio il pesce nelle ricette e devo dire che ho avuto successo. Gli sformatini di pesce al forno ne sono la prova lampante….sono bellini da vedere ma soprattutto facili da preparare e ottimi da gustare. Il pesce utilizzato negli sformatini sono filetti di nasello: un pesce magro e molto digeribile, ricco di proteine e di sali minerali che si trova facilmente anche nel banco frigo dei supermercati oppure congelato a filetti pronti per la cottura. Per insaporire il pesce ho aggiunto nel composto pomodorini spellati, formaggio spalmabile light e una bella spolverata di pecorino che ha insaporito ed esaltato tutti i sapori. Solo un accorgimento: preparate tanti sformatini di pesce, perchè se pensate che li divoreranno solo i bambini sbagliate di grosso! Ma ora passiamo a vedere assieme come preparare queste piccole e salutari bontà.

Sformatini di pesce al forno

 

Sformatini di pesce al forno ricetta facile

Ingredienti per 8 sformatini di pesce 2 a persona

(per facilitare la cottura ho utilizzato piccoli stampini in silicone da muffin, potrete usare quelli d’alluminio usa e getta avendo cura di imburrarli o quanto meno spennellarli con il preparato staccante per tortiere)

  • 700 g di filetti di pesce nasello oppure merluzzo come preferite puliti pronti alla cottura
  • 100 g di  formaggio spalmabile light
  • 4-5 pomodori pelati anche in scatola
  • 4 cucchiai di pecorino grattugiato oppure parmigiano
  • 3 cucchiai di pangrattato aromatico con erbe
  • 2 albumi d’uovo
  • trito di prezzemolo con basilico e origano fresco q/b
  • sale aromatico o al naturale fino e pepe

Procedimento

Lavate e tamponate con garbo i filetti di pesce (potrete anche utilizzare polpa di pesce già cotto bollito oppure arrosto privato di ogni lisca).

Cottura a vapore del pesce senza olio

Trasferite i filetti in un solo strato in un piatto in pirex o di porcellana piuttosto capiente (se il pesce fosse tanto fate la cottura in due riprese).

Condite i filetti con una spizzicata di sale aromatico, pepe e qualche goccia di limone, coprite il piatto con una campana oppure un’altro piatto e poneteli su una pentola con acqua in ebollizione per 10-15 minuti o fino a che il pesce sarà perfettamente cotto senza necessità di aggiungere olio.

Altrimenti potete cuocere il pesce in padella antiaderente a fuoco dolce senza olio ma con qualche cucchiaiata di acqua. Cotto il pesce lasciatelo raffreddare.

In una casseruola mettete i pelati ben schiacciati con una forchetta senza il sugo di conservazione, poco sale e una spizzicata di pepe e fateli cuocere per qualche minuto.

In una ciotola sminuzzate i filetti di pesce cotti e freddi con una forchetta, aggiungete i pelati, il pangrattato aromatico (tenetene da parte 1 cucchiaio) il pecorino, il formaggio spalmabile emulsionato con una forchetta, gli albumi leggermente sbattuti e il trito di erbe aromatiche.

Mescolate per bene gli ingredienti poi riempite a 3/4 gli stampini scelti per la cottura e spolverate ognuno con il pangrattato tenuto da parte.

Sformatini di pesce al forno

Accendete il forno a 190° in modalità ventilato, mettete gli stampini su una teglia e quando il forno è a temperatura infornate e fate cuocere per circa 25′ o fino a che si sarà formata una crosticina in superficie.

Sformatini di pesce al forno

Lasciate intiepidire gli sformatini di pesce poi serviteli con un ricco contorno di verdure a piacere e buon appetito!

Sformatini di pesce al forno
Sformatini di pesce al forno

2 Risposte a “Sformatini di pesce al forno”

  1. Deanna scusami il formaggio spalmabile va amalgamato nella ciotola con tutti gli ingredienti per formare il composto degli sformati. Grazie mille per avermelo segnalato. Buona serata!

I commenti sono chiusi.