Petto di pollo al Marsala

Petto di pollo al Marsala

Volete una ricetta semplicissima ma saporita come poche? Allora vi consiglio di preparare e assaggiare il petto di pollo cucinato in padella in una salsa aromatica al Marsala arricchita con qualche goccia di salsa worcestershire per conferire alla stessa un sapore agrodolce. Sono certa che questo abbinamento di sapori piacerà tanto anche a voi e che sceglierete spessissimo di servire in tavola il petto di pollo in questa versione, tanto facile quanto veloce. Il petto di pollo è spesso presente nelle ricette di casa mia, piace molto in quanto è magro, tenero e si può gustare in tantissime cotture anche soltanto con poco olio e qualche goccia di limone. A questo punto posso andare alla lista degli ingredienti e del procedimento affinchè possiate gustare il petto di pollo al Marsala.

Petto di pollo al Marsala

Come preparare il petto di pollo al Marsala

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fette di petto di pollo della stessa dimensione e peso possibilmente
  • 2-3  cucchiai di farina da passare le fettine di carne
  • 50 g di burro o margarina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • foglioline di maggiorana fresca

Per la salsa al Marsala

200 ml di vino Marsala

10-12 gocce (aumentate a piacere se vi piace il sapore della salsa) di worcestershire

1 cucchiaio di farina setacciata

sale e pepe q/b

Procedimento

Mette in padella il burro o la margarina e lasciatela fondere insieme all’olio previsto negli ingredienti.

Infarinate le fettine di petto di pollo eliminandone l’eccesso scuotendole con garbo.

Rosolate le fettine nella padella a fuoco medio girando con una pinza le fettine di carne, a doratura ultimata ponete la carne fra due piatti al caldo.

Al fondo di cottura in padella aggiungete il Marsala, la salsa worcestershire e la farina facendola scendere poca alla volta da un setaccino. In questo modo non si formeranno grumi. Salate e pepate q/b poi abbassate al minimo la fiamma e fatela addensare leggermente per qualche minuto.

Aggiungete alla salsa le fette di petto di pollo, lasciatele insaporire per pochi minuti, assaggiate di sale poi cospargete il petto di pollo al Marsala con foglioline di maggiorana e servite in tavola.

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE 

Petto di pollo al marsala
Petto di pollo al marsala