Focaccia con olive noci e formaggio

Focaccia con olive noci e formaggio

Alta, soffice e saporita, la focaccia con olive noci e formaggio ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Molto semplice da realizzare, ho utilizzato come impasto il pan brioche al parmigiano e ricotta  pubblicato qualche tempo fa e al quale ho semplicemente aggiunto olive verdi tagliate a pezzetti, noci frantumate grossolanamente e dadini di scamorza bianca. L’ho servita in tavola accompagnata da salumi, formaggi molli e verdure fresche in pinzimonio; vi assicuro che l’insieme sostituisce egregiamente un pranzo o una cena tanto è sostanzioso. Ora vediamo insieme, al di là della presentazione, gli ingredienti utilizzati nello specifico e il procedimento per preparare la focaccia con olive noci e formaggio.

Focaccia con olive noci e formaggio

Focaccia con olive noci e formaggio

Pan brioche al parmigiano e ricottaRicetta in due procedimenti del pan brioche al parmigiano e ricotta (cliccate sulla foto)

 

 

 

 

Altri ingredienti

  • 100 g di olive verdi
  • 100 g di gherigli di noci
  • 100 g di scamorza bianca a dadini
  • olio extravergine q/b

Procedimento

Procedete a preparare l’impasto del pan brioche al parmigiano e ricotta come da ricetta allegata utilizzando il procedimento che preferite. (ho scelto di mettere il link della ricetta già pubblicata per non rendere chilometrico l’articolo e per non creare un doppio contenuto)

Mentre l’impasto lievita eliminate dalle olive il liquido di salamoia, sciacquatele in acqua fredda poi lasciatele sgocciolare, infine tamponatele con carta da cucina e tagliuzzatele a piacere.

Mettete in un tritatutto i gherigli di noci e dando qualche colpetto sminuzzatele grossolanamente.

Tagliate a dadini anche la scamorza e tenetela da parte.

Focaccia con olive noci e formaggio

A lievitazione ultimata trasferite il pan brioche al parmigiano e ricotta sulla spianatoia, sgonfiate l’impasto e iniziate a stenderlo in un rettangolo, aggiungete gli ingredienti per farcire e poi arrotolate in un cilindro congiungendo le parti finali.

Focaccia con olive noci e formaggio

Sistemate il rotolo in una teglia unta con poco olio e con un coltello affilato praticate alcuni tagli obliqui a piacere, lasciate lievitare la focaccia ancora per 1 ora.

Accendete il forno a 200° in modalità statica; spennellate poco olio sulla superficie della focaccia poi infornate, già a temperatura, per 30 minuti. (dipende sempre dal proprio forno il tempo esatto di cottura)

Quando la focaccia risulterà dorata sfornatela poi lasciatela intiepidire su una gratella, servite in tavola a piacere.

Focaccia con olive noci e formaggio

2 Risposte a “Focaccia con olive noci e formaggio”

  1. Che buona!! Doppio gnam..Cara Silvana ho comprato il nuovo (almeno per me) lievito istantaneo senza glutine. Ma va bene solo per torte salate o posso utilizzarlo anche per focacce come la tua?
    Un abbraccio e buon fine settimana

I commenti sono chiusi.