Coppe alla crema con amarene e nocciole

Le coppe alla crema con amarene e nocciole sono un dolce al cucchiaio ideali da servire a fine pasto. La crema pasticcera è arricchita da savoiardi imbevuti di caffè mescolato al rum (il liquore è comunque facoltativo), poi ho decorato il tutto con amarene e qualche cucchiaiata di sciroppo. La granella di nocciole arricchisce la crema con un tocco goloso, ma se preferite potete scegliere mandorle sminuzzate grossolanamente. Le coppe alla crema sono un dolce al cucchiaio molto facile da preparare e da servire freddo, basteranno un paio di ore in frigo per raggiungere la temperatura desiderata. La comodità di poter preparare le coppe alla crema in anticipo ci permette di avere a disposizione un goloso dessert in caso di voglia improvvisa di qualcosa di buono.

Coppe alla crema con amarene e nocciole

Coppe alla crema con amarene e nocciole

Ingredienti per 4 coppe alla crema

  • 250 ml di crema pasticcera QUI la mia ricetta
  • 8 biscotti savoiardi tagliati a metà
  • 4 amarene sciroppate
  • 8 cucchiai di sciroppo di amarene
  • granella di nocciole a piacere
  • 2 tazzine di caffè diluito con 2 cucchiai di latte e Rum + 1/2 cucchiaino di zucchero (per la bagna)

Procedimento

Preparate la crema pasticcera come da ricetta oppure come la preparate d’abitudine e lasciatela raffreddare in una ciotola di ceramica da forno oppure Pirex coperta con della pellicola affinchè non si formi in superficie la pellicina.

Preparate le 4 coppe, per utilizzare la crema ormai fredda potete usare due cucchiai oppure una sac a a poche per distribuirla nelle coppe.

Fate un primo strato di crema sul fondo della coppa, sistemate due metà di savoiardi leggermente imbevuti, aggiungete una cucchiaiata di sciroppo e una spizzicata di nocciole, ancora un pò di crema, i savoiardi, sciroppo ed infine formate come una rosellina di crema al centro nel quale aggiungerete un’ amarena sciroppata. Spizzicate ancora le nocciole e voilà le coppe alla crema con amarene e nocciole sono pronte da mettere in frigo occluse con pellicola fino all’utilizzo.

2 Risposte a “Coppe alla crema con amarene e nocciole”

  1. Ho smarrito la ricetta dei muffins con gocce di cioccolato. Potreste inviarmela per favore. Erano trooooppp buoni. Grazie. Marinella

I commenti sono chiusi.