Filetti di sgombro alle olive in padella

Cucinare i filetti di sgombro alle olive in padella è veloce e semplicissimo, bastano pochi accorgimenti e ingredienti freschissimi per deliziarci e deliziare i nostri commensali. Ho scelto questa qualità di pesce perchè in questo periodo dell’anno gli sgombri sono invitanti e freschissimi consentendoci di servire pranzi o cene veloci ma con gusto. Lo sgombro fa parte della categoria di pesce azzurro e definito per eccellenza il principe dell’Omega 3 acidi grassi buoni fondamentali per il nostro cuore perché ci aiutano a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue; inoltre ci aiutano a mantenere in forma il cervello e a proteggerci dalle infiammazioni, in modo particolare dell’apparato digerente. Detto quanto, che non è poco, aggiungo che è poco costoso e ci offre la possibilità di cucinarlo in svariati modi come: al cartoccio, al forno, alla brace o a filetti… la ricetta che condivido oggi. Se non trovate i filetti di sgombro già pronti potete farvi sfilettare il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia, un servizio che offrono gratuitamente anche nei super dove è presente il banco del pesce fresco. Direi che possiamo andare la procedimento facilissimo e anche veloce dei filetti di sgombro alle olive in padella che potrete servire con verdure fresche o in pinzimonio a piacere.

Filetti di sgombro alle olive in padella
Filetti di sgombro alle olive in padella

 

 

Filetti di sgombro alle olive in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di sgombro di media taglia
  • 2 manciate abbondanti di olive taggiasche oppure nere e verdi a piacere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pangrattato q/b
  • erbe miste aromatiche secche senza sale (adatte alla cottura del pesce)
  • pepe verde in grani
  • 1/2 bicchiere di vino bianco frizzante o secco
  • sale q/b

Procedimento

Nel bicchiere del frullatore mettetevi 5 cucchiaiate di pangrattato con le erbe aromatiche secche e frullate per qualche secondo e poi trasferite il tutto in un piatto.

Lavate con cura i filetti di sgombri e poi tamponateli con garbo e passateli nel pangrattato mescolato alle erbe aromatiche e teneteli da parte.

Scaldate l’olio in una padella capiente da contenere i filetti in un solo strato, aggiungete i filetti di sgombro lasciandoli cuocere per qulche secondo da una parte e dall’altra girandoli con attenzione utilizzando due palette, aggiungete il sale, il pepe verde e le olive infine sfumate con il vino.

A fiamma media lasciate cuocere e insaporire i filetti di sgombro per qualche minuto poi serviteli caldi nei piatti aggiungendo anche parte delle olive  e buon appetito.

Altre ricette correlate: SECONDI DI PESCE