Ripieno con la zucca per ottima pasta fresca

Ripieno con la zucca per ottima pasta fresca

La zucca, in questa facilissima ma gustosa ricetta, gode di un ruolo primario; insieme alla ricotta, al pecorino stagionato grattugiato e a poco altro si trasforma in un ripieno d’eccezione. Il gusto dolciastro della zucca si attenua mescolandosi alla sapidità dei formaggi e crea una piacevolezza al palato sorprendente, in un connubio di sapori che si sposano e si equilibrano tra loro perfettamente. Potrete utilizzare questo ripieno per farcire cannelloni, lasagne, cappellaci, ravioli, oppure, come ho fatto io, dei conchiglioni di pasta di semola precotti e ripassati al forno con il condimento preferito. A questo punto non vi resta che annotarvi ingredienti e preparazione del ripieno con la zucca per ottima pasta fresca.

Ripieno con la zucca per ottima pasta fresca

Ripieno con la zucca per ottima pasta fresca

Ingredienti 

  • 300 g di polpa di zucca già cotta
  • 100 g di ricotta romana
  • 100 g di pecorino stagionato grattugiato
  • 50 g di gorgonzola dolce o piccante a scelta
  • 1 uovo medio
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe a piacere

Procedimento

Tagliate a fette la zucca, eliminate la buccia esterna e i semi, lavatela e riducetela a tocchetti. Posizionate la polpa della zucca nel cestello della pentola a pressione, versatevi un bicchiere scarso di acqua fredda poi sigillate il coperchio, ponetela sul fuoco a fiamma vivace al sibilo abbassate al minimo il fuoco e programmate il contaminuti sui 4′.

A cottura prelevate la zucca dalla pentola e trasferitela in una ciotola; schiacciatela a crema con una forchetta e lasciatela raffreddare.

Aggiungete poi la ricotta, il gorgonzola, il pecorino, sale e pepe l’uovo e il pangrattato, mescolate gli ingredienti fino ad avere un’amalgama consistente quanto basta. Se risultasse morbida aggiungete qualche cucchiaiata di pecorino o di pangrattato.

Il ripieno con la zucca per pasta fresca è pronto all’utilizzo che preferite, potrete anche congelarlo porzionato per le future preparazioni.