Finocchi in padella contorno veloce e saporito

Un contorno semplice e saporito? Se vi piacciono i finocchi vi consiglio questa ricetta di oggi: finocchi cotti in padella, vi assicuro che in cottura mantengono intatti tutti i sapori e i profumi. Questo contorno puo’ tranquillamente accompagnare ogni pietanza di carne o di pesce lessato oppure filetti al forno. I finocchi in padella sono facili e veloci da preparare; uno dei contorni che preparo spesso, in modo particolare con una base di cipollotti affettati fini con aglio, prezzemolo e un rametto di timo fresco, il mazzetto odoroso di erbe aromatiche che rendono saporito questo contorno tanto semplice. Vediamo come procedere per preparare i finocchi in padella contorno veloce e saporito.

Finocchi in padella contorno veloce e saporito Blog Profumi Sapori & Fantasia

Finocchi in padella contorno veloce e saporito

Ingredienti 

  • 2 finocchi medi
  • 3 cipollotti freschi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 rametti di timo
  • succo di limone q/b
  • barba di finocchio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • qualche cucchiaiata di brodo vegetale o acqua calda
  • sale e pepe

Procedimento

1) Tagliate le parti verdi ed eliminate le foglie grosse esterne dai finocchi; tagliateli a metà e poi a quarti e ancora a fette non troppo sottili dopodichè mettetele in una ciotola con acqua fredda e poco succo di limone.

2) Eliminate dai cipollotti metà delle foglie verdi e le radichette poi anche la guaina più esterna, lavatele e affettateli fini. Sfogliate il prezzemolo e tritatelo insieme al timo, eliminate la buccia all’aglio e tagliate a lamelle gli spicchi.

3) In una padella capiente scaldate l’olio poi aggiungete l’aglio e i cipollotti, mescolate lasciando imbiondire leggermente, aggiungete anche le fette di finocchi sgocciolate; alzate la fiamma q/b per qualche minuto saltando le verdure.

4) A questo punto salate e pepate, aggiungete le erbe aromatiche e il brodo caldo quanto basta; chiudete parzialmente la padella  e al bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 12′ circa, i finocchi dovranno cuocersi senza risultare sfatti.

5) A cottura trasferite i finocchi sul piatto di portata e serviteli sia caldi che freddi.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE 

 

6 Risposte a “Finocchi in padella contorno veloce e saporito”

  1. Un ottimo riciclo Annamaria complimenti e un pizzico di fantasia non guasta mai!

  2. Una ricetta sfiziosa ,già provati come ricetta propone, ho voluto usare la cipolla tagliata fine e cicoria belga ,ingredienti stanchi di stare in dispensa: sono spariti …..facendo anche la scarpetta per il sughino. Con poco, un contorno buonissimooooo, grazie dell’idea
    Saluti

  3. Ricetta veloce, delicata, ottima per improvvisare un contorno diverso e saporito. Continuerò a prepararli così : veramente deliziosi………..buon fine settimana ….e alla prossima ricettina da provare saluti

  4. Appetitosi e facilissimi da preparare..ciao Paola buon fine settimana!

  5. Ricetta fantastica,li ho preparati ieri e mi sono riusciti d’incanto. Io li ho sempre cucinati al forno gratinati o crudi in insalata. così sono veramente gustosi. Grazie e buon pomeriggio.

I commenti sono chiusi.