Corona di pan brioche salata farcita

Prepariamo insieme questa soffice e fragrante corona di pan brioche salata farcita; vi accorgerete che non è assolutamente difficile e un risultato finale strepitoso. Un pan brioche all’insegna della sofficità senza uova nell’impasto, da farcire come meglio preferite. Dai salumi di ogni qualità, ai formaggi filanti, poi ancora con verdure grigliate, verdure al forno o passate in padella; alla fine risulterà sempre una corona tanto saporita e apprezzata per il pranzo o una cena in famiglia ma anche per abbellire e soprattutto da gustare per la tavola in festa o in occasioni particolari. Vi posso garantire che sarà sempre un successo! Vediamo gli ingredienti per la corona di pan brioche salata farcita e mettiamoci all’opera!

Corona di pan brioche salata farcita Blog Profumi Sapori & Fantasia

Corona di pan brioche salata farcita

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 28 cm

Realizzazione dell’impasto a tre procedimenti: tradizionale a mano, con la macchina del pane, con l’utilizzo del Bimby (quest’ultimo procedimento inviatomi dalla bravissima Stefania)

Per il pan brioche

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di latte intero tiepido
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di oliva
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 g
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • farina 00 per la spianatoia q/b

Per la farcitura

  • 250 g di prosciutto cotto non troppo magro
  • 8 fette di formaggio emmenthal oppure sottilette come preferite

Altri ingredienti

  • semi di sesamo e di papavero
  • emulsione di acqua e olio d’oliva (1+1 cucchiaio) da spennellare prima della cottura

Consiglio: sia per la 2° lievitazione che per la cottura si possono usare come contenitori o uno stampo da ciambella rivestito internamente con carta da forno bagnata e strizzata oppure la leccarda del forno sempre foderata con carta da forno. Io ho preferito la 1° opzione perchè ritengo che lo stampo vada molto meglio per tenere vicine e in forma le fette di corona farcite a differenza della leccarda o teglia piana.

 Procedimento tradizionale a mano

Setacciate sulla spianatoia le farine con il sale e fate un buco al centro. In una ciotolina sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con lo zucchero previsto, poi aggiungete anche l’olio e l’acqua mescolando bene.

Aggiungete alla farina i liquidi poco per volta, amalgamando gli ingredienti fino ad avere un panetto di pasta liscio e non appiccicoso, aiutatevi anche con la farina a parte.

Ponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e sigillate con della pellicola per alimenti, ponete la ciotola con l’impasto in forno spento per 1 ora o fino al raddoppio per favorire la 1° lievitazione.

 Procedimento con la macchina del pane

Nel cestello della macchina versate prima gli ingredienti liquidi con il lievito già sciolto e poi sopra versate le farine con il sale inserito all’interno della montagnola. Avviate il programma impasto + lievitazione, durata del programma circa 1 ora e trenta. Terminata la 1° lievitazione, estraete l’impasto dal cestello e trasferitelo sulla spianatoia, impastatelo per sgonfiarlo e con il mattarello tirate il rettangolo sottile che farcirete come descritto sotto.

 Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale del Bimby il lievito, l’acqua, l’olio e lo zucchero impostare a 37° per 1 minuto a veloc. 1 ; aggiungete gli altri ingredienti: le farine setacciate, il latte e il sale impastare 30 sec. veloc 4 e infine 2 minuti in modalità spiga. A fine lavorazione lasciate lievitare l’impasto nel boccale chiuso per 1 ora. A fine lievitazione lavorare il composto ancora per 2 minuti in modalità spiga, estrarre l’impasto e procedete alla lavorazione. (By Stefania)

Corona di pan brioche salata farcita Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparazione e farcitura della corona di pan brioche salata

Terminata la lievitazione estraete l’impasto e sgonfiatelo sulla spianatoia leggermente infarinata, tirate la pasta con il mattarello in un rettangolo sottile. Lasciando un bordino vuoto tutto attorno sistemate il ripieno: prima il prosciutto cotto e sopra le fette di formaggio.

Arrotolate in un cilindro compatto partendo dalla base più larga, tagliate delle fette di circa 2 cm e sistemate le fette ottenute nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata senza nessun condimento, appoggiando le une alle altre in tondo.

Mettete ancora lo stampo in forno scaldato a 40° e poi spento per un’ora, si favorirà la 2° lievitazione.

Al termine estraete lo stampo e portate la temperatura del forno a 200° in modalità statica.

Spennellate con l’emulsione di acqua tiepida e olio su tutta la superficie della corona, distribuitevi i semi di sesamo e papavero a piacere.

Infornate a temperatura prevista, raggiunta, per circa 30′ nel ripiano medio-basso del forno; quando la corona di pan brioche salata farcita risulterà dorata, estraete dal forno lo stampo e lasciate intiepidire. Gustatela con salumi e formaggi, una vera delizia!

Corona di pan brioche salata farcita

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

62 Risposte a “Corona di pan brioche salata farcita”

  1. Andrea beh ma potresti utilizzare delle zucchine a dadini magari trifolate ma lasciate al dente, pomodorini ciliegini eliminando sia i semini che l’acqua, olive denocciolate nere e verdi, qualche capperino ben lavato dall’acqua di salamoia. Anche i pomodori secchi o carciofini sott’olio, ovviamente ben tamponati dall’olio ci stanno che è una meraviglia. Libera la tua fantasia….un abbraccio.

  2. Se volessi farcirlo con verdure cosa mi consigli? Sei sempre un fenomeno… l’ho già sperimentata in qst versione classica ed è stato amore a prima vista, ma da quando il mio compagno è diventato vegano devo riadattare un pò tutte le ricette… Attendo tuoi suggerimenti.
    Grazie mille un bacione

  3. Ciao,è la prima volta che mi incanto davanti ad un pan briosche! VOGLIO ASSOLUTAMENTE farlo!
    Domanda..io ho il classico robot da cucina, devo mettere dentro gli ingredienti nello stesso ordine del bimby? Grazie in anticipo

  4. La cucini poi quando è fredda la affetti o la tagli a tocchi e congeli queste parti. Quando devi portarla a tavola scongela per tempo come per il pane e ripassa velocemente in forno prima di sevire (no microonde)ciaoo

  5. Ciao Cristina, puoi adoperare la farina tipo 1 o la farina 0 perchè essendo ricche di glutine possono quasi eguagliare la sofficità che regala la farina Manitoba. Il tempo di lievitazione è lo stesso, quasi mai impossibile dare i tempi esatti perchè la lievitazione dipende da tanti fattori: la temperatura dell’ambiente, la tipologia delle farine (la marca per intenderci). Una buona lievitazione è quando la massa dell’impasto raddoppia o triplica il volume iniziale. Ciaoo

  6. Non ho mai fatto pan brioche e volevo sapere se si può adoperare farina normale invece di farina di manitoba e se si, cambia il tempo di lievitazione?

  7. Io ringrazio te Palmira, il tuo commento sincero mi da una carica incredibile a continuare in questo non sempre facoile compito che mi sono prefissa di portare avanati. Grazie ancora e buona domenica….

  8. e’ la prima volta che lascio un commento ad una ricetta di un blog… ma era da un anno e mezzo (da quando mi sono sposata) che tentavo di far venire bene una mia brioche farcita, che fosse buona come quelle che mangiavo da piccola e, finalmente, ieri sera c’e’ stato il miracolo!!! venuta benissimo (e detto da me che sono sempre ipercritica verso quello che cucino, pur avendo tanti apprezzamenti positivi dal marito e dagli amic). Ho usato il procedimento Bimby (che bella l’idea di far fare la 1a lievitazione nel bimby…dopo un’ora l’impasto aveva fatto alzare il coperchio 🙂 credo aiuti il tepore creatosi nel bimby per effetto dell’uso dei liquidi tiepidi e della parte iniziale di lavorazione del lievito a temperatura); quanto al resto, ho usato la stessa quantita’ di prosciutto e 10 fette di sottilette fila e fondi in tutto. Invece di fare una corona a fette ho creato due rotoli come i tuoi, li ho intrecciati ed ho fatto una corona a treccia… ho seguito la lievitazione in forno spento preriscaldato e poi la mezz’ora a 200… e’ la prima volta che una ricetta presa da internet mi viene perfetta, credo che sia per la tua lealta’ nel descrivere con precisione tutto il tuo procedimento. grazie!!!

  9. buongiorno,
    sabato ho fatto la corona di pan brioche farcita , e’
    venuta molto bene e soprattutto è piaciuta proprio tanto un successo !
    grazie e ciao

  10. Verrà anche più bella Lina, non è assolutamente difficile….fammi sapere!

  11. Questa ricetta è un incanto. Devo farla assolutamente e spero che venga bella come la tua

  12. Ciao Cinzia, cambia la qualità della farina, infatti qui nella corona è divisa con farina manitoba e farina 00 mntre nella treccia è soltanto di un tipo e in maniera minima il liquido come latte acqua o olio. Sono entrambi leggermente diversi ma buonissimi a te la scelta! Una buona giornata carissima!

  13. ciao Silvana volevo fare una torta salata, ma questo impasto è lo stesso della treccia salata? cosa cambia la quantita’ di acqua? grazie e complimenti sei bravissima!!!

  14. È piaciuta a tt! Da rifare sicuramente!!!
    Io l’ho farcita con pancetta e scamorza.la prox la provo con lo speck.
    Grazie e buona giornata

  15. Grazie Lisa sei gentilissima..spero vi piaccia come è piaciuta a noi…buona domenica!

  16. Appena sfornata!
    Che profumino che aleggia in cucina!nn vedo l’ora di assaggiarla domani. 🙂
    Ho messo il mi piace anche alla pag di Facebook (sono arcobaleno arcobaleno).
    Grazie x aver condiviso qs ricetta

  17. Si con la Nutella va benissimo è tanto dolce lei. Sono sicura che ti verrà benissimo e fammi sapere!

  18. Ciao
    Stasera la provo,così la porto domani al pic nic/griglia che stiamo organizzando.
    Spero mi riesca al primo tentativo!!
    Eventualmente posso utilizzare la stessa x farne una piccola con la nutella?
    Grazie e buona serata

  19. Brava Miche ottima idea, vedrai saranno un successo a tutto tondo..ciao e grazie!

  20. Bella ricetta, la usero’ per l’antipato di Pasqua. E provero’ anche la torta al limoncello.

  21. Certo che si Luana, a patto che sia ben asciutta magari quella per la pizza che vendono in panetti appositi. E se non vuoi tagliarla a dadini passala direttamente dallo schiacciapatate, fai prestissimo..e fonde che è un piacere! Benvenuta!

  22. il tuo panbrioche ha un aspetto strepitoso e vorrei tanto provarlo ma vorrei sapere se posso usare la mozzarella in alternativa al formaggio…

  23. Sei stata bravissima, sai che faccio? Inserisco anche il procedimento con il Bimby mica male come idea vero? Vieni a leggere l’articolo ricetta..già aggiunto il procedimento con il Bimby..grazie Stefania

  24. Bravissima! L’ho adattata al bimby (lievito acqua olio zucchero 37* vel 1 x 1min) poi tutti gli altri ingredienti vel 4 sec 30. Poi 2 min vel spiga. Un’ora nel boccale, altri 2 minuti spiga e l’ho lavorata. Buonisssssssssssima!!!!

  25. Grazie Cinzia grazie di cuore a tutti i miei lettori che come te mi stimolano a fare sempre meglio…buona domenica!

  26. Carissima Silvana, ti seguo da oltre un anno.
    Grazie a te ho scoperto ricette stupende, sempre ben spiegate, di facile esecuzione e dai risultati garantiti.
    Non ho mai lasciato commenti, ma dopo aver preparato questo pan brioche ho pensato che fosse doveroso ringraziati!
    Ricetta spettacolare per bontà, aspetto e facilità di esecuzione.
    Grazie di cuore, anche a nome di tutta la mia famiglia!

  27. Noooooooo dai..davvero ti ho gabbato? Dai adesso hai un panbrioche diverso e anche buono quanto l’altro!! Un’abbraccione!

  28. Ti ho copiato questa forma l’altro giorno e i complimenti non si son sprecati, ormai faccio pan brioche con la tua ricetta un giorno si e uno pure, tanto è facile! ripieno come merenda oppure vuoto al posto del pane, o entrambi dividendo l’impasto a metà…ma mi hai gabbato sta’ volta!!!
    Non mi ero accorta che gli ingredienti dell’impasto non sono i soliti, mannaggia ora mi tocca rifarlo…ahhahahahaha.
    Sei Mitica Silvana!!!

  29. Cara, non ho resistito e l’ho fatta ieri sera solo per prova.
    Ho dimezzato tutte le dosi, mi interessava la forma. Una corona bellissima, solo per me e mio marito. Ho solo commesso un errore: ho avuto poco tempo per farla ricrescere a lungo (ho iniziato i lavori tardo pomeriggio!), il sapore non ottimo come le altre volte, ma bella e buona sì! Sabato sera, sarò pronta per l’originale!!Baci

  30. Devi assolutamente Giusi è troppo buona per davvero! Ciao alla prossima!

  31. Macchè preistoria Teo ahahahahahhaah, sapevo che ti intrigava…devi solo provarla!

  32. Urka che ricetta! Slurpeeeteee!!!
    Mi intriga moltissimissimo anche perché non c’è ombra di burro o uova e mi ricorda tanto le preparazioni pasquali di quando ero bambino (nella preistoria). Grazie cara amica e buon tutto!!!

  33. Marta un rettangolo mica perfetto, se vedi la foto del mio ihihihih insomma dai…una forma geometrica personalizzata! 😉

  34. Ciao Giuli felice di rileggerti. E’ venuta molto buona davvero questa corona, tutta da provare poi è molto facile..ciaoo e buona serata!

  35. Miki anche facilissima fidati…se vuoi puoi aiutarti con l’impasto usando un robot….fammi sapere se ti è riuscita bene!

  36. Dicembre hai aperto il tuo blog? Ma dove? Dai dammi il link che vengo a trovarti anch’io…aspetto notizie..ciaoo e grazie!

  37. Silvana che spettacolo! Prepari sempre ricette meravigliose! Ho appena aperto il mio blog, mi sento piccolina di fronte a te. Sei da esempio per tutte noi. Cari saluti

  38. No vai tranquilla Marta, considera che questo pan brioche si differenzia perchè non ha uova nell’impasto e nemmeno tuorlo spennellato sopra. Magari risulta un po’ scolorito ma è troppo buono!

  39. La faccio!!Bellissima ma anche buonissima di sicuro!..e poi…anche l’occhio vuole la sua parte!! 😉

  40. ispira tantissimo!!!! da provare sicuramente!!!!
    hai una fantasia veramente esagerata e crei cose troppo belle…..e buone !!!!
    complimenti
    giuli

  41. Comunque, dire a me, di fare un rettangolo di sfoglia, è una parolona. Al massimo riesco a fare una specie di cerchio sbilenco!!
    Sigh sigh…

  42. Uau, avevi ragione! Che spettacolo, altro che dessert!!
    Sto per uscire e dunque ho dato un’ occhiata veloce. Credo di aver capito che trattasi di un pan brioche classico (ne faccio tanti), cambia solo la forma da realizzare. Bravissima, 10 e lode!
    Curiosità: non è che in cottura, essendo le fettine aperte, si asciughi troppo all’interno? Bè, per il fine settimana ci provo. Bacioni

  43. Molto bella questa corona!
    Io non me ne intendo per nulla di lievitati, per questo ho una domanda: perché la tagli a fette e non la lasci lievitare e cuocere intera? Mi verrebbe da dire che si otterrebbe un effetto più filante (del formaggio) tagliandola dopo la cottura…

I commenti sono chiusi.