Contorno di verdure miste al forno ricetta

Un buon contorno di verdure miste al forno è sempre apprezzato come accompagnamento per ogni pietanza a base di carne o di pesce che si decide di portare in tavola. Finchè la temperatura ancora me lo consente ne approfitto di utilizzare il forno; le verdure come patate, zucchine e peperoni  cuociono lentamente  mescolando i loro profumi e sapori oltretutto formando quella deliziosa crosticina in superficie che le rende appetitose. Al mix da me proposto, potete aggiungere anche altre verdure a piacere per arricchire questa miscellanea; e aromatizzatele con erbe aromatiche come rosmarino, qualche fogliolina di salvia, origano darete sicuramente una marcia in più a questo gustoso contorno. Anche da solo è un’ottimo piatto unico vegetariano mentre servito con formaggi misti o uova diventa un pasto completo. Vediamo insieme questa semplice ricetta.

Contorno di verdure miste al forno ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

0007396920R-849x565ok12Ingredienti per : Contorno di verdure miste al forno ricetta

  • 5 patate di taglia media
  • 2 peperoni rossi o gialli piccoli
  • 2 zucchine medie
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio in camicia schiacciati
  • 1 rametto di salvia
  • 1 spizzicata abbondante di origano
  • olio extravergine d’oliva a piacere
  • 100 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

icona-preparazioneProcedimento

Pelate le patate lavatele e tagliatele a spicchi o a tocchetti, spuntate le zucchine e mondate i peperoni, lavateli e tagliateli a pezzi come preferite.

Accendete il forno a 180° ventilato.

Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela  poi aggiungete tutte le verdure mescolate, conditele con le erbe aromatiche sminuzzate, sale e pepe una bella girata di olio extravergine ed infine versate il brodo caldo.

Contorno di verdure miste al forno ricetta  Blog Profumi Sapori & FantasiaSigillate la teglia con carta d’alluminio e infornate per circa 45′, poi trascorso questo tempo togliete la stagnola, mescolate con garbo e infornate ancora fino a che le patate avranno assunto un bel colore dorato e le altre verdure cotte a puntino.

Un profumino delizioso aleggia in cucina, il contorno di verdure miste al forno è pronto per essere servito in tavola…come sempre buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Contorno di verdure miste al forno ricetta”

  1. Grazie a te Veeup è sempre un piacere averti qui nel blog….ciaooo!

  2. Questo sì che è un contorno di verdure ben fatto, super gustoso, complimenti e grazie Silvana.

I commenti sono chiusi.