Polpettine di salmone al forno in salsa di porri

Che dire di queste polpettine di salmone al forno in salsa di porri….potrei rimanere qui a tempo indefinito a descrivervi questo piatto così gustoso. Il salmone fa davvero da padrone..fra gli ingredienti; la salsa di porri arricchita da vongole, gamberetti e calamari accoglie le polpettine di salmone cotte al forno in un’armonia di sapori e colori. Un piatto di pesce eccezionale che farà felici i vostri commensali; una ricetta semplice e di facile esecuzione da proporre per cene o pranzi importanti ma non solo, le polpettine di salmone al forno in salsa di porri possono essere servite come antipasto caldo oppure come secondo piatto accompagnate da contorno di verdure cotte o crude a piacere.

Polpettine di salmone al forno in salsa di porri

Polpettine di salmone al forno in salsa 

Per le polpettine 

  • 800 g. di filetto di salmone fresco
  • 100 g. di mollica di pane fresco
  • 1 porro piccolo
  • 1/2 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 100 ml. di brodo vegetale o di pesce (anche con il dado granulare)
  • sale e pepe
  • pangrattato q/b

Per la salsa ai porri

  • 2 porri medi
  • 150 g. di misto: calamari, gamberetti e vongole già sgusciate (anche surgelati)
  • 150 ml. di brodo vegetale
  • 1 patata piccola
  • 1 bustina di zafferano
  • aglio e prezzemolo tritati q/b
  • 20 ml. di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Prepariamo le polpettine

Lavate e affettate fine il porro, (tenetene da parte qualche rondella); in una padella scaldate l’olio e aggiungete il porro, mescolare e unire 1 cucchiaio di acqua bollente, salate e pepate e lasciate cuocere per 10′, mescolando ogni tanto a fiamma dolce, senza coperchio, il porro a fine cottura dovrà risultare tenero ma asciutto.

In una ciotola versate il brodo caldo e ammollate la mollica di pane spezzettata, poi strizzatela bene e mettetela nel bicchiere del mixer o robot da cucina che usate abitualmente, aggiungete il salmone (senza alcuna spina) tagliato a dadini, il prezzemolo tritato fine, il porro cotto e 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe, azionare il mixer fino ad avere uno composto ben sodo e amalgamato.(se risultasse morbido aggiungete poco pangrattato)

Accendete il forno a 180° modalità ventilato.

Trasferite il composto in un piatto e con le mani umide formate delle polpettine, trasferitele di mano in mano in una teglia da forno rivestita con carta bagnata e strizzata e unta con poco olio, spargete a piacere qualche pezzetto di porro affettato e infine passate un filo d’olio anche sulle polpettine di salmone.

Infornate già a temperatura fino a che saranno dorate, giratele con l’aiuto di due palette e lasciate dorare le polpettine anche dall’altro lato, a cottura trasferite le polpettine in un vassoio.

Polpettine di salmone al forno in salsa di porri

Prepariamo la salsa di porri

Lavate e affettate fini i porri; scaldate l’olio in una casseruola, unite metà di aglio e prezzemolo tritati, i porri e la patata sbucciata e tagliata a dadini piccoli, mescolate bene poi aggiungete sale, pepe ed il brodo bollente con diluito lo zafferano, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 15′ a fiamma dolce.

Mentre le verdure cuociono lavate e tagliate a pezzi i gamberetti, ad anelli i calamari; in una padella scaldate poco olio con il trito rimasto di aglio e prezzemolo, aggiungete il pesce e anche le vongole, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto.

A cottura delle verdure frullatele  bene con il mini pimer fino ad ottenere una crema morbida, se fosse troppo liquida lasciate ancora sul fuoco senza coperchio fino a restringerla a piacere, aggiungete il pesce, mescolate ed infine immergete nella salsa le polpettine di salmone lasciando insaporire per qualche minuto.

Servite in tavola le polpettine di salmone al forno in salsa di porri calde con contorno a piacere, sentirete che squisitezza.

Polpettine di salmone al forno in salsa di porri
Polpettine di salmone al forno in salsa di porri

6 Risposte a “Polpettine di salmone al forno in salsa di porri”

  1. E fai bene pippicalzina, sono troppo buone…benvenuta nel mio blog!!!!

I commenti sono chiusi.