Torta biondina base per torte da farcire

Torta biondina base per torte da farcire ma non solo. Dorata fuori e soffice all’interno è ottima anche come torta da inzuppo per la colazione, è l’esatto opposto della torta moretta al cioccolato.Tagliata a fette è ideale come sostituta del pan di spagna; inzuppata per preparazioni con creme in coppa, creme farcite e tanto altro. La realizzazione è molto facile con ottimo risultato. La torta biondina base per torte da farcire si presta bene ad essere glassata con il cioccolato o glasse colorate, con all’interno le farce più golose; diamo il via alla fantasia con semplicità.

Torta biondina base per torte da farcire

Torta biondina base per torte da farcire

Ingredienti 

ideale una tortiera tonda di 24 cm

teglia quadrata 21 x 21

teglia rettangolare 24 x 19

  • 250 g. di farina 00
  • 60 g. di fecola di patate
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 80 g. di burro fuso e freddo
  • 5 uova intere medie
  • 1 bustina di lievito per torte

Procedimento

Accendete il forno modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo e fate sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria.

Nella ciotola dello sbattitore (o planetaria) versate lo zucchero e le uova intere, con le fruste elettriche frullate gli ingredienti per almeno 12-15′, dovranno risultare gonfi e spumosi (questo passaggio è indispensabile per la sofficità della torta).

Torta biondina base per torte da farcire Blog Profumi Sapori & FantasiaSetacciate a parte la farina con la fecola ed il lievito, quando il composto di uova e zucchero sarà ben montato abbassate al minimo la velocità delle fruste e versate a cucchiaiate le farine alternate al burro fuso, fino ad avere un’impasto ben amalgamato e soffice.

Versatelo nella tortiera e infornare già caldo per 30′ circa.

Trascorso il tempo programmato, fate la prova stecchino nel cuore della torta per verificarne la cottura, poi trasferitela su una gratella ed eliminate il cerchio dello stampo, dopo qualche minuto capovolgete la torta con l’aiuto di un’altra gratella ed eliminate anche il fondo dello stampo.

Capovolgete ancora la torta e lasciatela raffreddare perfettamente prima di tagliarla o servirla.

La nostra torta biondina base per torte da farcire è pronta.

Torta biondina base per torte da farcire g
Torta biondina base per torte da farcire

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

18 Risposte a “Torta biondina base per torte da farcire”

  1. Grazie mille per la ricetta, è venuta molto bene e l ho farcita con chantilly e pasticcera. Grazie

  2. Se sono molto golosi farei la dose prevista + metà e utilizzi una teglia di 28 cm…meglio che ne rimanga ..si è più umida del PDS è tipo
    il ciambellone.

  3. Ciao cara Silvana, questa torta va bene anche x 10 persone o bisognerebbe aumentare le dosi? siccome vorrei prepararla x il compleanno della mia piccolina…si sostituisce bene al pds …come consistenza è tipo un ciambellone? Grazie. buona serata.

  4. Si la conosco è stato il tormentone estivo. E’ buonissima come torta poi farcita in tanti modi con creme diverse..da provare di sicuro Marta!

  5. Invece la tentazione èstata tanta che l’ho sfornata poco fa! Enorme e, assaggiatala appena, buonissima. Ho segito la ricetta classica con 4 uova etc. (è in rete), ma la p.volta proverò riducendo uova e altri ingredienti, come alcune ricette lette. Ti inviterei a provarla, perchè è veramente una bontà. Tra poco inizierò la distribuzione ai vari familiari! Un pò di calorie ciascuno non fanno male a nessuno!!
    Buona serata, cara

  6. Cara Silvana, ieri sera ero alla ricerca di qualche dolce diverso e goloso. Tra le altre, Mi sono imbattuta nella “torta Nua” che su internet impazza. La conosci? Che ne pensi? Sta di fatto che avendo a disposizione tutti gli ingredienti, proverò a rifarla nei prossimi giorni.
    Un bacione

  7. ho conosciuto il tuo blog cosi’ x caso…e lo trovo ricco di belle ricette…passero’ presto a visionarlo x bene…se ti va ti aspetto nel mio blog…

  8. Anche da inzuppo è speciale e nemmeno troppo dolce..un’abbracio cara Ely…

  9. Annoto e tengo presente per il prossimo compleanno. Pare una vera bontà cara! Un abbraccio e come sempre è un piacere seguirti! 🙂

  10. è un’ottima base che serve sempre per preparare torte con creme e farciture varie, grazie la conservo per poterla utilizzare al momento opportuno.

I commenti sono chiusi.