Torta Garfield al cioccolato glassata

Per festeggiare l’ottavo compleanno del mio nipotino ho preparato una torta speciale: Torta Garfield al cioccolato glassata, il famoso gatto rosso, personaggio dei cartoni che lui adora. Avrei voluto fare decori vari ma alla fine l’ho lasciata al naturale in tutta la bontà del cioccolato che piace tanto a tutti i bambini, (ho utilizzato lo stampo in silicone con l’immagine del gatto Garfield). La torta è stata molto gradita dal festeggiato e spazzolata da tutti i presenti (i grandi peggio dei bambini… che golosoni!).

Torta Garfield al cioccolato glassata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta garfield al cioccolato glassata

Torta Garfield al cioccolato glassata Blog Profumi Sapori & Fantasia
Lo stampo in silicone con l’immagine del personaggio

Torta Garfield al cioccolato glassata Blog Profumi Sapori & Fantasia
Per la torta

  • 250 g. di farina 00
  • 70 g. di fecola
  • 4 uova medie intere
  • 5 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 150 g. di burro  (oppure 100 g. di olio di semi di mais o girasoli)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 1 pizzico di sale fine
  • 1/2 bicchiere di latte

per la glassa

  • 150 g. di cioccolato fondente
  • poco latte

Procedimento

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi col pizzico di sale a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche.

Mettete i tuorli in’altra ciotola insieme allo zucchero e montarli a crema per almeno 10′, unite il burro fuso e freddo e la vanillina, frullate ancora a bassa velocità fino ad avere un composto soffice.

A parte setacciate per 2 volte: la farina con il cacao la fecola ed il lievito, unite al composto di uova a cucchiaiate alternando con il latte.

Lavorate il composto delicatamente con un cucchiaio di legno, unite anche gli albumi a neve mescolando dal basso all’alto senza smontarli.

Versate l’impasto nello stampo (se lo usate in silicone non serve imburrare e infarinare, procedimento indispensabile per uno stampo di metallo o porcellana).

Infornate per 50′, verificare la cottura con uno stecchino poi sfornate e lasciate raffreddare la torta per 10′, poi toglierla con delicatezza dallo stampo e porla su una gratella.

Torta Garfield al cioccolato glassata Blog Profumi Sapori & FantasiaIn un pentolino a bagnomaria fate fondere il cioccolato a pezzi con poco latte, fino ad avere il cioccolato a crema.

Torta Garfield al cioccolato glassata Blog Profumi Sapori & FantasiaSu una gratella mettete un foglio di carta forno e sistemare la torta, con un pennello di silicone possibilmente, asportate il cioccolato fuso dal pentolino e iniziate a ricoprire tutta la torta anche ai lati, lasciatela raffreddare poi trasferitela in frigo per almeno 3 ore così la glassa sarà ben solidificata.

La torta ora è pronta da servire e gustare.

Torta Garfield al cioccolato glassata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Torta Garfield al cioccolato glassata”

  1. Il mio bimbo adora Garfield, non sapevo che esistesse anche lo stampo per la torta! Golosissima e davvero simpatica ^__^

  2. spettacolare , tutta cioccolato!!! e ci credo che l’hanno spazzolata via subito, ha un’aspetto golosissimo!! tanti auguri al tuo nipotino 🙂
    ciao silvana :*

  3. Grazie Lorenzo…buona davvero, bella beh insomma potevo lavorarci ancora ma non ho avuto tempo…buona giornata!

  4. Bella e buona, con il cioccolato deve essere stata una vera delizia, noi grandi facciamo sempre fatica a trattenerci, quando ci si trova davanti a tanta delizia, auguri al nipote.

I commenti sono chiusi.