Anguilla in umido alla romagnola

Anguilla in umido alla romagnola

Un metodo gustoso per cucinare questo formidabile pesce dalle carni saporite. Una ricetta facile, anche per chi è alle prime esperienze in cucina o  per chi non ha mai cucinato questo pesce, seguendo la descrizione del procedimento ci riuscirà egregiamente. In genere io spello l’anguilla se è di dimensioni notevoli ma se sono piccole-medie non lo faccio, resta più compatta in cottura e le carni non si sfaldano,  Servita in umido con polenta è eccezionale, vediamo insieme il procedimento per realizzare l’anguilla in umido alla romagnola.

Anguilla in umido alla romagnola

Anguilla in umido alla romagnola

Ingredienti per 4 persone

  • 4  anguille di medie dimensioni

Per il sugo

  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cipolla bianca o dorata piccola
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 foglia di alloro
  • 480 go di polpa di pomodoro fresco a pezzetti o in scatola
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 scorza di limone grande
  • 1 bicchiere di acqua calda

Procedimento

Per prima cosa pulire bene le anguille: indossare un paio di guanti in gomma e strofinare con del sale grosso tutta la pelle del pesce, sciacquare bene poi con le forbici eliminare le pinne sotto la pancia e tutto il bordo attorno al pesce. Tagliare la testa ed eliminare le interiora, a questo punto tagliare a pezzi della dimensione voluta, lavare ancora sotto acqua corrente fredda e lasciare scolare le anguille in un colino, infine tamponarle con carta da cucina.

Preparare un trito con aglio, cipolla e prezzemolo.

In una casseruola mettere 5-6 cucchiai di olio, soffriggere a fiamma vivace il peperoncino sminuzzato, unire il trito e lasciare per 2′ mescolando spesso, poi aggiungere la polpa di pomodoro, sempre a fuoco medio, salare e pepare poi sfumare con l’aceto, dopo qualche minuto unire la scorza, l’alloro e l’acqua, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fiamma bassa per almeno 1 ora, deve sobbollire appena,

Quando il sugo sarà pronto aggiungere i pezzi di anguilla, chiudere ancora col coperchio e lasciare sul fuoco ancora 20′ circa, se fossero piccoli i pezzi di pesce anche meno di tempo, testare la cottura con una forchetta nelle carni più spesse.

Lasciare chiusa la casseruola fino al moneto di servire, sentirete che sapore e che profumo, davvero speciale!

Anguilla in umido alla romagnola
Anguilla in umido alla romagnola

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Anguilla in umido alla romagnola”

  1. Un vero peccato Silvia che non la trovi….se vieni in Emilia, a Comacchio ne trovi a volontà….un’abbraccio anche a te carissima!

  2. Pina, in Romagna si mangia sempre, anche perchè a pochi Km c’è Comacchio con le sue valli e allevamenti di anguille. Ciò nonostante preferisco quelle pescate da mio marito, anche se sono rare..ma squisite!

  3. Anche io la preparo x il resto della famiglia,dalle mie parti va molto nel periodo natalizio….concordo con te Silvana x il profumo e il sapore che emana durante la cottura,anche se io non la mangio.
    Buona giornata,baci8 Pina :))

I commenti sono chiusi.