POLPETTONE CON UOVA SODE DENTRO IN CROSTA

Il polpettone  con uova sode dentro in crosta di pancetta è un secondo piatto eccezionale perfetto quando si vuole fare un figurone con poche semplici mosse . Questo polpettone di carne nasconde un goloso ripieno di formaggio e uova sode , una volta chiuso viene creata una crosta con delle fette di pancetta affumicata ( bacon ) , infine viene arrotolato e sigillato con la carta forno , in questo modo manterrà la forma data . Per non parlare del gusto … davvero buono e sfizioso , con questo secondo piatto farete un vero figurone ! E’ un secondo piatto perfetto per una cena con amici , il pranzo della domenica , i giorni di festa come natale , capodanno o pasqua . Se siete alla ricerca di polpettoni sfiziosi provate anche il POLPETTONE DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA e il POLPETTONE DI CARNE CON SPINACI .

POLPETTONE CON UOVA SODE DENTRO

Ecco la ricetta per preparare il polpettone in crosta di pancetta con uova sode :

INGREDIENTI :
800g di carne tritata a piacere
1 uovo
3 cucchiai di formaggio grattugiato a piacere
3 cucchiai di pangrattato
menta secca il polvere
1 cucchiaino di sale
6 fette di formaggio ( io provola dolce )
4 uova sode
120g di pancetta affumicata a fette ( bacon )

PREPARAZIONE
In una ciotola mettere la carne tritata con l’ uovo , il pangrattato , il formaggio grattugiato , il sale e la menta , impastare bene il tutto , se occorre aggiungere altro pangrattato .
Stendere il panetto ottenuto tra due fogli di carta , bisogna ottenere un rettangolo , al centro mettere le fette di formaggio e le uova sode , con l’ aiuto della carta forno chiudere il polpettone su se stesso sigillandolo bene

polpettone-con-uova-rivestito

Mettere attorno al polpettone le fette di pancetta affumicata formando una crosta , infine chiudere in polpettone con la carta forno sigillandolo con lo spago da cucina , formando una sorta di caramella .
Cuocere il polpettone in forno a 200° per 40 minuti , infine eliminare la carta forno , tagliarlo a fette e servirlo caldo

polpettone-con-uova-rivestito2

img_2796-copia

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente COSCE D' ANATRA ALL' ARANCIA Successivo SECONDI PIATTI DI CARNE DELLE FESTE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.