Zucchine ripiene al forno con merluzzo marinato

Le zucchine ripiene al forno sono conosciutissime e apprezzate da molti. In genere si preparano ripiene con la carne o anche con i cereali (il riso ad esempio). Oggi ho voluto rompere la consuetudine del ripieno e le ho preparate con il merluzzo fresco fatto marinare in una birra bionda leggermente ambrata. Dopo la marinatura, breve per il pesce, l’ho cotto in pentola con la parte interna delle zucchine e alcune foglioline di erbette fresche. Il risultato è quello che vedete nelle foto, il sapore ve lo assicuro è del tutto sorprendente merito anche della birra che riesce a legare bene tutti i gusti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 zucchine medie;
  • 400 gr di merluzzo fresco in filetti;
  • 1 bicchiere di birra (io ho usato Ginevra, tipo belgian ale, Alta Quota);
  • 1 scalogno medio;
  • foglioline di timo freaco;
  • 1 macinata di pepe bianco;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 2 cucchiai di formaggio grattuggiato.

min-3278

Pulite e lavate le zucchine, taglliatele poi a metà nel senso della larghezza e poi a metà nel senso della lunghezza. Mettete a scaldare una pentola d’acqua, quando l’acqua bollirà tuffateci le zucchine a lasciatele cuocere per 5 minuti circa. Scolate le zucchine e lasciatele raffreddare.

Intante sciacquate sotto l’acqua corrente il merluzzo, privatelo delle eventuali spine e mettetelo a marinare per una mezz’ora nella birra con le foglioline di timo fresco.

Scavate, una volta raffreddate, le zucchine. Mettete da parte la parte eesterna e invece prendete la parte interna delle zucchine e tagliatela grossolanamente con un coltello poggiandovi su di un tagliere. Pulite e tritate finemente lo scalogno. Scaldate ora in una padella antiaderente un filo ‘olio d’oliva fateci soffriggere lo scalogno e poi aggiungetevi le zucchine. Intanto scolate il filetto merluzzo dalla marinatura, e unitelo alle zucchine nella padella e lasciate cuocere a fuoco vivo fino a quando il merluzzo non si sfalda completamente e la carne si è colorita completamente di bianco. Se necessario potete sfumare con un cucchiaio della marinatura. Quindi spegnete il fuoco, pepate, aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

Unite in una ciotolina il pangrattato, il formaggio e un pizzico di sale.

Riempite le zucchine cave con il merluzzo. Foderate con carta forno una teglia, bagnatela con un filo di olio, adagiatevi le zucchine. Cospargete generosamente le zucchine con il pangrattato e infornate sotto al grill per almeno 10-15 minuti o fino a quando il pangrattato non si sarà colorito. Servite calde e Buona Appetito!!!

….MMmmmm Yummy!!!

min-3277-3

min-3275

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.