Tortine di pan di spagna al cocco e lime

Le tortine di pan di spagna al cocco e lime sono dei piccoli dessert monoporzione facili da realizzare e dal gusto decisamente fresco grazie al profumo intenso del lime addolcito da quello del cocco. Io le ho realizzate usando degli stampi in silicone, pratici da utilizzare perchè si spennellano appena con il burro, si riempiono e via in forno. Queste tortine possono essere preparate anche in anticipo, avvolte in pellicola trasparente per non farle seccare e servite all’occorenza. Sono deliziose da vedere, e non solo a vedersi, proviamole insieme per terminare la cena con un dolce veramente appagante.

min-1173

Tortine di pan di spagna cocco e lime

Ingredienti per 13-14 tortine:

  • 100 gr di farina di riso;
  • 90 gr di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 60 gr di farina di cocco;
  • 2 uova;
  • 1 lime;
  • 1 noce di burro per imburrare gli stampi.

per la bagna:

  • tre cucchiai di acqua;
  • tre cucchiai di latte al cocco ottenuto come descritto nella ricetta;
  • mezzo di rum (facoltativo);
  • mezzo cucchiaio di zucchero.

per servire:

  • panna montata o gelato al fiordilatte o cocco.

 

Mettete in una ciotolina di vetro il cocco con il latte e lasciate in infusione in frigorifero per una intera notte (se di più anche meglio) .

Terminato il tempo di infusione, portate a ebollizione in un pentolino il cocco e il latte e lasciteli sobbollire per 3-4 minuti dall’inizio del bollore, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Intanto che il latte si raffredda, rompete le uova e separate in due ciotole gli albumi dai tuorli; riponete i primi in frigorifero. Grattuggiate la buccia del lime, poi dividetelo a metà e spremetene il succo (devono essere circa due cucchiai di succo e uno di buccia). Unite il succo e la buccia ottenuta ai tuorli. Una volta raffreddato, filtrate il latte dal cocco, (io ho usato una garza sterile quadrata in cui ho messo la polpa di cocco imbevuta di latte, ho richiuso i quattro lembi a formare un sacchetto e ho strizzato bene), lasciatene da parte per la bagna tre cucchiai, poi unitelo ai tuorli e infine aggiungete anche lo zucchero e la farina. Con una frusta amalgamate bene, se si formano grumi mescolate con più energia  fino alla loro scomparsa.

Riprendete gli albumi dal frigo, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma.

Unite poco per volta gli albumi montati a neve ai tuorli e mescolate delicatamente con movimento circolare dal basso verso l’alto (serve a non far smontare gli albumi).

Fate sciogliere appena il burro e con un pennellino imburrate gli stampini. Riempite gli stampini con la crema ottenuta e infornate in forno preriscaldato a 180°C per almeno 30 minuti, senza mai aprire il forno. Sfornate quando avranno raggiunto un bel colore dorato, potete sempre fare la prova stecchino trascorsi i 30 minuti per controllare la cottura. Spegnete il forno e, senza aprire, lasciate raffreddare per 10 minuti poi tsfornate. Appena avranno raggiunto una temperura per essere maneggiate, togliete le tortine dagli stampi e fate raffreddare completamente.

Unite per la bagna, l’acqua, il latte al cocco, il rum (per chi lo gradisce) e lo zucchero. Fate sciogliere bene quest’ultimo, quindi bagnate ogni tortina dall’alto, servendovi di un cucchiaio con mezzo cucchiaio di bagna. Posizionate ogni tortina su di un vassoio o piatto, spolverate con zucchero a velo e servite con panna montata o gelato al fior di latte o cocco. Buon Appetito!!

….MMmmmmm Yummy!!!

min-1187

Pan di spagna cocco lime

 Per la realizzazione di queste graziosissime tortine si ringrazia la ditta Silikomart, fornitrice dei comodi stampi in silicone di cui vi ho parlato nell’articolo. Potete avere ulteriori informazioni e visualizzare tutta l’offerta di prodotti disponibile se cliccate sulla scritta arancione Silikomart (tre righe sopra).

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!