Palline di formaggio – Ricetta fingerfood

Le palline di formaggio sono un comodo antipasto freddo che può essere servito anche come un aperitivo fingerfood. Sono faciil da realizzare e si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero. Queste palline di formaggio, così come ve le prento sono molto allegre da vedere e aggiungerei acnhe un tantino invitanti…non  lo trovate?! allora correte a preparae le vostre palline di formaggio.

Palline di formaggio
Palline di formaggio

Palline di formaggio

Ingredienti per 4 persone:

palline con pomodoro e basilico

  • 100 gr di ricotta;
  • 40 gr di pecorino semistagionato;
  • 6-7 pomodorini rossi e sodi;
  • 7 olive nere denocciolate;
  • un mazzetto di basilico fresco;

palline con senape e sesamo

  • 100 g di ricotta;
  • 3 cucchiai di yogurt greco;
  • 1 pacchetto di crackers;
  • 2 fette di bacon o pancetta affumicata;
  • 2-3 cucchiai di sesamo tostato;
  • 1/2 cucchiaio di senape in polvere.

 

Per preparare le palline di formaggio con pomodoro e basilico, preparate prima tutti gli ingredienti. Lavate i pomodorini, le foglie di basilico e tamponatele con carta assorbente. Tagliate i pomodorini a metà, eliminate i semi, salateli all’interno e lasciateli riposare capovolti a perdere un po’ di acqua. Intanto gratuggiate finemente il pecorino e riunitelo in una ciotola con la ricotta. Tritate le olive denocciolate e il basilico, riducete a dadini piccoli i pomodorini. Aggiungete nella ciotola con il formaggio le olive, un terzo dei pomodorini e quasi tutto il basilico tritato. Mescolate tutto per bene. Formate con l’impasto di formaggio delle palline grandi quanto una noce chepoi passerete nel basilico e pomodorini rimasti. Adagiate le palline su di un piatto da portata e conservate in frigorifero.

Per preparare le palline con senape e sesamo, preparate tutti gli ingredienti. Rosolate in una padella antiaderente il bacon fino afarlo ben croccante, poi sgocciolatelo e adagiatelo su carta assorbente. Intanto unite in una ciotola la ricotta e lo yogurt greco. Sbriciolate i crackers e aggiungeteli alla ricotta, infine tritate a coltello il bacon e aggiungete abche questo nella ciotola. Mescolate tutto per bene. Formate con l’impasto di formaggio delle palline grandi quanto una noce che passerete nei semi di sesamomisti alla senape inpolvere. Adagiate le palline su di un piatto da portata e conservate in frigorifero.

Potete servire le palline di formaggio su quadratini di pane tostato irrorarli con un filo di olio e Buon Appetito!!

….MMMmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook.

Seguitemi!! ;)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Palline di formaggio – Ricetta fingerfood”

  1. Bello il tuo blog!
    Non lo conoscevo, ma me lo ha mostrato la mia amica Silvia Pasticci.
    Ci piace (a me e a lei, non sto usando il plurale maiestatis per me stessa, eh 😀 ), perche’ ci sono cose originali e “pensate”, proprio come cerchiamo di fare noi sul nostro (con fatica e poca remunerazione, perche’ non seguiamo mai le mode del momento)
    Bello, davvero, e belle le ricette e le foto.
    Ciao!

    1. Ciao Lamasca Incucina!
      ti ringrazio tanto per i complimenti al mio blog, sei molto gentile.
      Hai colto in pieno lo spirito con cui lavoro su queste pagine perchè poi è così che mi diverto, tutto il resto poi per me conta meno! 😉
      Un carissimo saluto
      da Say yummy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.