Filetto di merluzzo con pomodorini

Il filetto di merluzzo con pomodorini è una ricetta semplice per realizzare un secondo piatto leggero, ma gustoso. La cottura del merluzzo e dei pomodori avviene separata, per poi assemblare alla fine al momento di servire in tavola. Vi consiglio di accompagnare con pane leggermente tostato perché la scarpetta con un piatto così vien da sé.

Filetto di merluzzo con pomodorini
Filetto di merluzzo con pomodorini

Filetto di merluzzo con pomodori

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di filetto di merluzzo;
  • 500 g di pomodorini piccadilly sodi;
  • 100-150 g di farina;
  • origano secco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • pepe macinato;
  • sale.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà, eliminate l’anima interna. Scaldate in una larga padella antiaderente 4 cucchiai di olio d’oliva, aggiungete l’aglio e fatelo dorare, quindi eliminatelo. Posizionate nella padella con la metà tagliata sul fondo i pomodorini in un unico strato, salate e cospargete di origano secco. Lasciate cuocere a fuoco moderato coperti da coperchio per circa 10 minuti o fino a quando saranno morbidi. Infine, con l’aiuto di un cucchiaio rigirateli e terminate di cuocere per un altro paio di minuti.

Inanto che i pomodorini cuociono, lavate i filetti di merluzzo sotto l’acqua corrente, eliminate con unapinzetta le eventuali lische residue e, dopo averli fatti scolare, tamponatene le superfici con carta assorbente. QUindi infarinateli per bene da tutti i lati. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio d’oliva, adagiatevi, in un unico strato, i filetti infarinati e fateli cuocere a fiamma alta da un lato fino a quando non si staccheranno dal fondo e avranno formato una crosticina dorata. Rigirate dall’altro lato e procedete come prima. Infine salate.

Riunite i pomodori cotti nella padella del pesce, porzionate e servite caldo. Buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.