Calzone di pasta sfoglia

Il calzone di pasta sfoglia è facilissimo da preparare usando la pasta sfoglia già pronta ed è l’ideale per un antipasto oppure per un pasto fuori casa. Io vi propongo questa versione con stracchino e speck perché trovo che questo abbinamento sia il top per renderlo ancora più gustoso. Voi che ne pensate? provatelo: è buonissimo!!

Calzone di pasta sfoglia

Ingredienti per 4 persone:

  • due rotoli di pasta sfoglia rotonda;
  • 150 gr di speck;
  • 125 gr di stracchino;
  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 1/2 cucchiaio di acqua;
  • 1 cucchiaio di semi di papavero.

Calzone di pasta sfogliaPreriscaldate il forno a 200°C.

Srotolate la pasta sfoglia e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Prendete metà dello speck, ricoprite una metà della sfoglia rotonda cominciando dal centro con uno strato di fette di speck sovrapposte parzialmente l’una all’altra. Cospargete, poi, lo speck con fiocchetti di stracchino, ottenuti dal totale della dose,omogeneamente distribuiti. Ricoprite con altre fette di speck.

Richiudete la metà libera di pasta sfoglia su quella con speck e stracchino. Pizzicate gli estremi della sfoglia sovrapposta in maniera da sigillare il calzone.

Emulsionate in una terrina l’olio e l’acqua, quindi spennellate con l’emulsione la superficie del calzone di pasta sfoglia. Cospargete, infine, la superficie del calzone di pasta sfoglia con metà dei semi di papavero.

Ripetete il tutto con la seconda sfoglia per un altro calzone.

Infornate e fate cuocere per circa 15-20 minuti o fino a doratura della superficie del calzone. Servite tiepido con un contorno di verdure e buon appetito!!!

….MMMMMMmmmm YUMMY!!!

Seguitemi anche su Facebook cliccando qui per essere aggiornato e interagire con me e, se ti piace la fotografia e in particolare la foodphotography, puoi trovarmi anche su Pinterest e Flickr.

Calzone puff pastry

Ingredients for 4 people:

  •      2 round rolls of puff pastry;
  •      150 g of speck;
  •      125 g of soft cheese (stracchino);
  •      1/2 tbs of olive oil;
  •      1/2 tbs of water;
  •      1 tbs poppy seeds.

min-2360

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.