La conserva di pomodoro fatta in casa.
L’oro rosso italiano, così viene definito in tutto il mondo. In scatola in vetro, secco, sott’olio il pomodoro con tutte le sue molteplici qualità, si è sempre distinto nella cucina Italiana.
La pianta di pomodoro è precisamente originaria dell’America latina, si è sviluppata certamente in climi tropicali e in particolare nelle zone che ora corrispondono agli stati di Peru ed Ecuador, da qui fu portata in Messico dai Maya e poi largamente utilizzata dagli Atzechi.
Ma non tuti sanno che che il pomodoro fu conosciuto in Italia solo dopo la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo.
Importata inizialmente in Spagna verso il XVI secolo e, solo successivamente in Italia, questa pianta incontrò una forte diffidenza da parte dei popoli Europei, che la relegarono per diversi secoli a pura funzione ornamentale
Solo nel XVIII secolo si iniziò a vedere il suo uso in cucina, ed è dovuto a Ippolito Cavalcanti, che descrive in dialetto napoletano i “vermicelli con le pommadore”, e poi fu accoppiata in un connubio vincente alla pizza.
Con il passare del tempo i nostri bravissimi contadini impararono a coltivare questo splendido frutto e a creare tante varietà fra cui le più famose sono: il San Marzano e il Pachino entrambi D.O.P. .
Per vedere la ricetta dei pomodori secchi sott’olio clicca qui
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni60
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- Energia 30,38 (Kcal)
- Carboidrati 6,53 (g) di cui Zuccheri 4,39 (g)
- Proteine 1,52 (g)
- Grassi 0,34 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
- Fibre 2,03 (g)
- Sodio 8,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 10 kgpomodori (maturi, Pachino o San Marzano)
- 100 gbasilico (in foglie)
Strumenti
- 15 Barattoli in vetro da 500 g con coperchio
- Pentola grande con coperchio
- Passaverdure a mano oppure Passaverdure passa pomodoro elettrico
- passa pomodoro a manovella
- tappatrice per tappi a corona
- tappi a corona
Preparazione: La conserva di pomodoro fatta in casa
La prima fase è quella della sterilizzazione dei vasetti, che vi consiglio farla un giorno prima.
In un pentolone grande abbastanza fate bollire i barattoli e i tappi per circa 30 minuti.
Quindi metteteli capovolti su dei strofinacci, che cambierete fino a che i barattoli non siano ben asciutti.
Dopo questa fase partiamo con la cernita, cioè dobbiamo esaminare i pomodori, mettere da parte quelli non abbastanza maturi, e quelli macchiati,
Poi si deve levare il peduncolo, quindi occorre lavarli più volte delicatamente sotto l’acqua corrente.
La stessa cosa va’ fatta al basilico, staccate le foglie una ad una, escludendo i germogli, poi si scolano.
Una volta lavati i pomodori e il basilico, vanno fatti scolare e poi lavorati. Qui vi spiego i vari metodi di preparazione
Pomodorini interi e a crudo
La parola stessa lo dice vanno messi nei barattoli interi , senza far superare il bordo della filettatura, introducete 1 foglia di basilico e riempite il barattolo fino all’orlo, quindi copriteli con acqua.
Chiudete ben stretto il tappo e cuocete per circa 30 minuti in un pentolone frapponendo alla base e fra gli stessi barattoli degli strofinacci in modo che durante la bollitura non di urtino.
Trascorso il tempo vanno lasciati in pentola fino al completo raffreddamento.
Pomodori a pezzi a crudo
Hanno la stessa procedura di quelli interi, tranne per il fatto che vanno tagliati in 4 spicchi, se sono grandi o a metà se sono piccoli, e, non va aggiunta l’acqua, perchè essendo tagliati butteranno fuori quella loro.
Riempite i barattoli, senza far superare il bordo della filettatura, introducete 1 foglia di basilico, e chiudete ben stretto il tappo.
Cuocete per circa 30 minuti in un pentolone frapponendo alla base e fra gli stessi barattoli degli strofinacci in modo che durante la bollitura non di urtino fra loro.
Trascorso il tempo vanno lasciati in pentola fino al completo raffreddamento.
Passata rustica di pomodoro
Tagliate i pomodori a metà, e riempite la pentola, aggiungete 50 gr di acqua ogni kg di pomodori, e un bel pò di basilico. Coprite e dal momento del bollore fate passare circa 20/30 minuti, mescolando ogni tanto.
Appena sono cotti, scolateli poco a poco e a medie quantità di circa 2 kg per volta frullateli con un frullatore ad immersione.
Qui sarete voi a stabilire il grado di rusticità a seconda dei vostri gusti.
Una volta che avete frullato tutto, con l’aiuto di un mestolo e un imbuto a punta larga riempite i barattoli e per ognuno introducete qualche foglia di basilico a crudo.
Riempiti tutti barattoli, chiudeteli ben stretti e,
cuocete per circa 30 minuti in un pentolone frapponendo alla base e fra gli stessi barattoli degli strofinacci in modo che durante la bollitura non di urtino.
Trascorso il tempo vanno lasciati in pentola fino al completo raffreddamento
Passata di pomodoro vellutata
Per questa conserva oltre che i barattoli potete utilizzare anche le bottiglie in vetro,
dovete per questo procurarvi dei tappi a corona nuovi e la classica macchinetta che mette i tappi.
Tagliate i pomodori a metà, e riempite la pentola, aggiungete 50 gr di acqua ogni kg di pomodori, e un bel pò di basilico. Coprite e dal momento del bollore fate passare circa 20/30 minuti, mescolando ogni tanto.
Ora in base alla quantità di pomodori che state trattando dovete stabilire, se sono pochi potete utilizzare un passaverdure casalingo, come in foto.
Aumentando le quantità occorro altri strumenti, o quello classico a manovella,
o meglio ancora più veloce quello elettrico.
In tutti e tre i casi raccogliete i pomodori bolliti con una schiumarola, fate scolare bene dal liquido di cottura, e introducete nella bocca dello strumento, quindi passate il pomodoro raccogliendolo in dei recipienti puliti.
Quindi con l’aiuto di un mestolo e un imbuto a punta larga riempite i barattoli o le bottiglie, e per ognuno introducete qualche foglia di basilico a crudo.
Riempiti tutti i contenitori, chiudeteli ben stretti e cuocete per circa 30 minuti in un pentolone frapponendo alla base e fra gli stessi barattoli o bottiglie, degli strofinacci in modo che durante la bollitura non di urtino.
Trascorso il tempo vanno lasciati in pentola fino al completo raffreddamento.
Ora il nostro oro rosso, La conserva di pomodoro fatta in casa è pronta per essere gustata.
conservazione:
La conserva di pomodoro fatta in casa.
Le bottiglie e i barattoli vanno conservati in un luogo fresco preferibilmente al buio, come una dispensa o in cantina. Una volta aperto il contenitore va consumato o tenuto in frigo per un massimo di 2 giorni.
NOTA: Alcuni sistemi di conservazione dei cibi per lunghi periodi, come in questo caso, richiedono precisi accorgimenti per evitare che si sviluppino batteri nocivi per la nostra salute. Mi raccomando: quando decidi di preparare questo tipo di ricette, assicurati di rispettare tutti procedimenti e le modalità di preparazione corrette.