Saporiti questi bocconcini di Bocconcini di prosciutto pollo e cavolo romano con il ripieno classico siciliano cioè il pan grattato condito In una ricetta abbiamo attraversato l’Italia. Ottimo per una cena importante con il sapore delle tradizioni.
Il cavolo romano è composto per il 92% da acqua, contiene una piccola quota di fibre e proteine. Buona è anche la concentrazione di sali minerali, tra cui, in particolare, potassio, calcio, magnesio e fosforo. Tra le vitamine è presente soprattutto la vitamina C, insieme alla A e a quelle del gruppo B.
Ti potrebbero interessare anche:

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
Facciamo la spesa
Bocconcini di prosciutto pollo e cavolo romano
Bocconcini di prosciutto pollo e cavolo romano
- Energia 451,28 (Kcal)
- Carboidrati 35,40 (g) di cui Zuccheri 5,95 (g)
- Proteine 37,09 (g)
- Grassi 19,80 (g) di cui saturi 9,19 (g)di cui insaturi 5,59 (g)
- Fibre 7,71 (g)
- Sodio 1.008,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei Bocconcini di prosciutto pollo e cavolo romano
Andiamo in cucina

Lavate e cimate il cavolo.
Lessatelo per metà cottura, circa 5 minuti a partire dal bollore, con poco sale.
Appena è cotto al dente, raffreddatelo sotto l’acqua fredda e scolatelo.

Intanto su un tagliere tagliate il prosciutto a quadri della stessa grandezza delle scaloppe di pollo, e appoggiatele sopra le fettine di pollo, e completate con dei quadretti di provola.

Adesso preparate il pan grattato condito con aglio e prezzemolo tritati, il pecorino romano grattugiato il sale e pepe a piacere un filo d’olio e un poco d’acqua.
Amalgamate Il composto deve avere la consistenza di una polpetta.


Cuocete gli spiedini in una padella con il burro il rosmarino e la salvia per 1 minuto per parte. Poi mettete da parte.

In un wok saltate 1 spicchio d’aglio con 1 cucchiaio olio evo per 1 minuto, quindi unite il cavolo romano..
Saltatelo in padella quindi, aggiungete un mestolo di acqua della loro cottura, e fate cuocere per 2 minuti,

Versate i broccoli nella padella degli involtini. Coprite e completate la cottura per altri 5 minuti.

A fuoco basso

Togliete gli spiedini e, impiattate come in foto
conservazione e consigli
Il piatto cotto si conserva fino a 3 giorni in frigo e fino a 3 mesi in freezer.
Puoi sostituire il pollo con petto di tacchino o fettine sottilissime tipo carpaccio di carne, taglio lacerto, e il cavolo romanesco lo puoi sostituire con cavolfiore o broccolo.
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni