Torta cuore inzuppata all’arancia

Non avete idea di che dolce preparare per S. Valentino? Volete un dolce particolare ma dai sapori antichi? Eccomi con la ricetta della torta cuore inzuppata all’arancia, un dolce delicato e allo stesso tempo dal sapore deciso dell’arancia. Ho preso questa ricetta dal mio quaderno delle ricette,  che ogni tanto sfoglio, e mi ha incuriosita molto la foto che aveva un aspetto invitante e goloso! Non era un dolce per questa ricorrenza ma preparato con uno stampo a cuore lo è diventato 😉 La torta cuore appena sfornata è molto delicata, per questo consiglio di metterla sul vassoio quando è ben fredda, una volta inzuppata col succo di arancia va lasciata in frigo proprio per farla compattare bene. Se non vi piacciono i dolci troppo dolci, scusate il giro di parole, vi consiglio di diminuire le dosi dello zucchero, io l’ho trovata molto dolce il giorno stesso,  col passare delle ore si bilancia, forse perchè il succo viene assorbito dal dolce, quindi meglio prepararla il giorno prima o la mattina per la sera 😉

torta cuore

Torta cuore inzuppata all’arancia

Ingredienti

  • 200 g zucchero
  • 100 g farina 00
  • 125 g amido di mais (Maizena)
  • 200 g burro
  • 4 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 4 cucchiai marmellata (pesche o albicocche)
  • 200 g zucchero a velo
  • 3 arance
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Sbattere le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una crema spumosa, incorporare la farina, la maizena e il lievito, setacciati insieme, quindi aggiungere la scorza di 1 arancia grattata, per ultimo il burro fuso, mi raccomando deve essere freddo, a filo.

torta cuore

Versare il composto in uno stampo a cuore, imburrato e cosparso di pangrattato, e mettere in forno, preriscaldato, a 170° per 45/50 minuti, fare sempre prova stecchino.
Passate al colino la marmellata, unire al succo ottenuto quello dell’arancia senza buccia. Mettere sul fuoco e far addensare. Lasciate raffreddare.

torta cuore
Sformare la torta cuore e, quando sarà fredda, dividerla in due dischi e farcire con la marmellata rimasta nel colino. Ricomporre il dolce e bagnarlo con il succo di arancia e marmellata.
Mescolare lo zucchero a velo con il succo delle arance rimaste. Far addensare sul fuoco senza portare ad ebollizione e con una spatola ricoprire tutto il dolce. Mettere in frigorifero per due ore

torta cuore

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace.

Mi trovate anche su Pinterest, Twitter ed Instagram vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.