Zuccotto al Pistacchio con Savoiardi e Ricotta RICETTA DOLCE fresco

Zuccotto al Pistacchio con Savoiardi e ricotta RICETTA DOLCE fresco da preparare per ogni occasione dal gusto goloso ed intenso perfetto da proporre in ogni occasione.
Lo zuccotto dolce è un classico della pasticceria, è a forma di cupola e si realizza di solito con i biscotti savoiardi ma in alternativa vanno bene anche i pavesini. Per far prendere la forma perfetta ai biscotti basterà semplicemente inzupparli leggermente nel latte e poi posizionarli all’ interno dello stampo a cupola che potra anche essere una semplice zuppiera.
La ricetta dello zuccotto al pistacchio è facile, in pratica è realizzato con una farcia di ricotta e crema pistacchio che si puo’ trovare facilmente al supermercato. Prima di realizzare la ricetta guarda anche:
Tiramisù al Pistacchio Qui la ricetta
Gelato al Pistacchio Qui la ricetta
Crema mascarpone e pistacchio Qui la ricetta
Lo zuccotto con crema di pistacchio è semplicissimo, ideale se amate i dolci freschi e facili, facciamolo subito!

Zuccotto al Pistacchio con Savoiardi e Ricotta RICETTA DOLCE fresco
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore

Ingredienti per lo Zuccotto al pistacchio

  • 500 gSavoiardi
  • 500 gRicotta vaccina
  • 250 gPanna fresca liquida
  • 7 gColla di pesce
  • 120 gZucchero a velo senza glutine
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 300 gcrema al pistacchio (la troverete facilmente al supermercato)
  • 400 mlLatte (zuccherato)

Preparazione dello Zuccotto con pistacchio

  1. Prendiamo la gelatina e mettiamola in ammollo in poca acqua per 10 minuti, poi strizziamola e sciogliamola in poca panna. Lasciamo intiepidire.

    Prendiamo il resto della panna e montiamola, mettiamola poi da parte.

  2. Montiamo la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungiamo la vaniglia, la gelatina sciolta, 200 g di crema di pistacchio e mescoliamo delicatamente.

  3. Uniamo la panna e mescoliamo ancora con una spatola delicatamente senza smontarla.

  4. Mettiamo la crema in frigo e lasciamola riposare 20 minuti. Prendiamo una zuppiera del diametro di 24 cm e foderiamola con la pellicola trasparente.

  5. Inzuppiamo leggermente i savoiardi nel latte e foderiamo tutto l’ interno dello stampo. Aggiungiamo fino a metà stampo la crema, uniamo una fila di savoiardi sempre leggermente inzuppati, aggiungiamo il resto della crema di pistacchi e uniamo anche il resto della crema.

  6. Come chiusura completiamo mettendo sopra un’ ultima fila di pistacchi sempre inzuppati nel latte. Mettiamo lo zuccotto in frigo e lasciamolo riposare una notte intera.

  7. Al momento del servizio, rivoltiamo il dolce su un piatto, eliminiamo la pellicola da cucina e serviamolo in frette che saranno incredibilmente compatte e perfette.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : lasciate lo zuccotto riposare nello stampo a cupola ( potete anche utilizzare una ciotola e foderarla con pellicola trasparente) in frigo per una notte in modo tale che avrà una compattezza ed una forma perfetta

VARIANTI : come variante potete aggiungere allo strato di crema al pistacchio uno strato di nutella per averlo doppiamente goloso

CONSERVAZIONE : potete conservare lo zuccotto per 3 – 4 giorni in frigo, mentre se lo volete tenere di piu’ congelatelo e durerà anche per un mese

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.