Torta menta e cocco con ricotta senza burro

Torta menta e cocco con ricotta senza burro

Mi piacciono parecchio le torte a base di ricotta perche’ questo ingrediente e’ un ottimo sostituto del burro e le rende sofficissime. Non amo particolarmente la menta perche’ la trovo forte come sapore ma nelle torte e’ spettacolare, le completa e le rende fresche, anche quelle da forno, specie in estate. Ho provato a farne una che mi e’ venuta particolarmente bene, infatti l’anno divorata tutta, quindi dovete provarla anche voi! E’ facilissima e mi ricorda quei cioccolatini inglesi alla menta troppo buoni( gli unici che hanno il sapore di menta e mi piacciono). Allora provate a farla con me!

GUARDA anche… Torta al limone cremosa

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 perrsone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 150 g Farina di cocco
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 4 Uova
  • 200 ml Sciroppo alla menta
  • 140 g Zucchero
  • 10 g Lievito per dolci

Per la copertura

  • 100 g Cioccolato al latte
  • 100 ml Panna per dolci
  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

  1. Prima di iniziare a realizzare la torta menta e cocco dobbiamo setacciare la farina per eliminare i grumi e farla ossigenare bene. Questo e’ uno dei segreti per far si che una torta riesca bene.

  2. Monta le uova con lo zucchero per 7 minuti ad alta velocita’ fino ad ottenere un composto ben areato e spumoso.

  3. A parte in un’altra ciotola monta la ricotta vaccina con un paio di cucchiai di sciroppo alla menta in modo tale da ottenere un composto liquido. Unisci a questo composto quello precedente fatto di uova e zucchero delicatamente e mescolare con una spatola sempre dall’alto verso il basso.

  4. Aggiungi poco alla volta la farina setacciata sempre mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Unisci il lievito, aggiungi anche la farina di cocco e mescola sempre con una spatola delicatamente

  5. Versa l’ impasto all’ interno di uno stampo del diametro di 22 se la vuoi alta mentre se la vuoi piu’ bassa versalo in uno stampo da 24 cm. Inforna per 35-40 minuti a 180° ma prima di tirare fuori la torta fai sempre la prova stecchino.

  6. Per la Copertura

    Sciogli il cioccolato al latte  all’interno della panna calda ed unisci un paio di cucchiai di farina di cocco, mescola tutto e lascia intiepidire.

    Quando la torta menta e cocco sara’ completamente fredda unire la copertura tiepida quando ancora la torta e’ nello stampo ad espulsione ( se non avete utilizzato uno stampo ad espulsione ma uno normale allora togliete prima la torta dallo stampo e poi aggiungete sopra la copertura al cocco e cioccolato). Lascia 15 minuti in frigo per permettere alla superficie  di solidificarsi.

  7. A questo punto puoi tagliare e servire la torta menta e cocco .

  8. Se vuoi farcire questa torta puoi utilizzare tante creme compresa questa crema al limoncello qui la ricetta oppure una semplice crema pasticcera qui vedrai che diventera’ ancora piu’ golosa.

Il mio Consiglio

Per conservare al meglio la torta menta e cocco per 4-5 giorni se siete in estate allora e’ meglio tenerla in frigo in un contenitore per torte altrimenti in inverno anche fuori frigo in dispensa. Se non avete contenitori per torte avvolgetela in un po’ di pellicola trasparente oppure in un sacchetto grande per freezer.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.