Torta Kinder Pingui’
Torta Kinder Pingui per compleanni La torta kinder pingui la conoscete praticamente tutti, e’ la piu’ amata dai bambini ed e’ quasi impossibile non farla ai compleanni! Ho preparato per voi una versione che fa’ proprio al caso, rotonda e non triangolare, dove al centro potrete inserire la cialda del personaggio preferito dai vostri bambini! La torta che vi propongo non ha bisogno di essere bagnata ma e’ gia’ molto umida e soffice, quindi ve la consiglio con qualsiasi altra farcitura. Per idee in piu’ visitate la sezione creme del blog! Venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina per altri consigli ed idee in piu’!
Torta Kinder Pingui’
Ingredienti per uno stampo da 20cm-22cm:per la base al cacao:
- 200g di zucchero
- 200g di farina
- 30g di cacao amaro
- una bustina di lievito per dolci
- 150ml di olio di semi
- un bicchiere di latte a temperatura ambiente
- 5 uova
per la farcia e la copertura:
- nutella qb oppure la mia crema di nocciola
- 750ml di panna
- codette di cioccolato al latte
Torta Kinder Pingui’
Preparazione: Prepariamo la base. Montare lo zucchero e le uova insieme fino a che’ non otterrete un composto spumoso e chiaro (20min ad alta velocita’), quindi per almeno una decina di minuti. Aggiungete a filo prima l’olio poi il latte.
Unite la farina, il lievito ed il cacao setacciati insieme, poco alla volta e lasciando incorporare bene gli ingredienti insieme.
Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo e versateci dentro l’impasto.
Infornate a 180° per 45 minuti circa ma fate sempre la prova stecchino. Facciamola raffreddare completamente.
Prepariamo la farcia montando la panna montata e mettendola in frigo. Tagliamo la torta in 3 strati cercando di essere precisi, e sul primo strato mettiamo la nutella, solo un velo leggero. Io ho utilizzato quella fatta in casa da me. Sovrapponiamo il secondo strato e stendiamo su di esso una generosa dose di panna, chiudiamo ancora con l’altro strato, su cui stenderemo un velo di nutella ancora, e chiudiamo con l’ultimo strato.
Prendiamo la panna che resta e rivestiamo la torta, decorando con codette al cioccolato al latte. Lasciamo riposare un paio d’ore la torta in frigo e quando taglieremo le fette queste verranno belle uniformi.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO
ciao , ero ansioso e entusiasta di fare sta torta ma è stata una delusione 🙁 avrò sbagliato qualcosa ??? e vero che le uovo e il latte non erano proprio a temperatura ambiente..ma la torta è venuta proprio bassa e pensa che ho usato un stampo a cerniera da 26° come mai ??? il resto ho seguito tutto alla lettera ho impastato con una frusta col kitchenaide ..che successo ?!
Ciao Attilio anch’io ho il kitchen! Adesso ti spiego perche’ e’ essenziale che gli ingredienti in questione debbano essere a temperatura ambiente altrimenti la torta non monta bene e viene bassa: le uova per montare ed incorporare aria e quindi far gonfiare la torta in cottura devono avere una temperatura ambiente, meglio se riscaldi addirittura il recipiente dove le monti cosi’ avrai un composto ancora spumoso. Se il latte e’ freddo o comunque piu’ delle uova, quando lo aggiungi si crea uno shock termico che ti fa’ abbassare il composto. Minimo le uova con lo zucchero vanno montate per 20 minuti cosi’ saranno piu’ stabili quando andrai ad aggiungere i liquidi, sempre abbassando la velocita’ del kitchen e unendoli a filo! Attilio spero di essere stata esaustiva e spero che la prossima volta ti venga bene! Sai essere pasticcere e’ un po’ essere chimico ed in chimica i dettagli fanno il successo o meno di una formula! fammi sapere se ti son stata utile 😉
Io l’ho fatta per ieri, e mi è venuta benissimo, peccato che nn ho fatto una foto
ma va bene una glassa al cioccolato sopra….. la vorrebbe mia figlia per il suo compleanno.
Certo, ci va’ benissimo! Magari prova questa della torta brasiliana http://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/torta-brasiliana-ricetta-facile/ 🙂
Per quante persone sono queste dosi?
Questa torta e’ abbastanza grande, puoi ricavarci dalle 9 alle 10 porzioni, in base a quanto grandi saranno le fette!
Ciao é possibile utilizzare con queste dosi uno stampo da 24 cm di diametro? Grazie
Si certo!
x la base si usano intere le uova??
Si, si usano intere 🙂
ho una domanda: un bicchiere di latte a quanti ml corrisponde? 200?
Grazie
Si, bravissima Chiara!
Grazie 1000 ora provo… altra cosa forno statico riscaldato sia sopra che sotto??
si si! Oppure per far prima forno ventilato a 150° per 20-25 minuti circa!
quanti strati sono? 3 o 4?
sono tre strati sottili 🙂
….perché nella ricetta parli allora di 4 strati?….. …nell’ultima frase, parli di chiudere con l’ultimo strato ma già ne avevi citati 3, di strati… ☺️
vero indica 3 strati poi descrivendo la messa della nutella e panna sui diversi strati questi sono 4 e non tre
Ciao, vorrei chiederti una cosa. Se volessi utilizzare la nutella, indicativamente per una tortiera da 24 cm quanta nutella mi servirebbe ?. Grazie.
Ciao Massimo, se proprio non vuoi lesinare rimanendo non stucchevole, io direi un bel 100g!
Grazie
Vorrei chiederti una cosa. La torta si conserva in frigo per quanti giorni ?
Grazie.
Una settimana buona la puoi tenere in frigo!
Ciao… se volessi provare a dimezzare le dosi con 2 uova e lo stampo da 22 cm vanno bene?
Ti verrebbe bassina, dovresti utilizzare uno stampo minimo da 20 per ottenere un bel risultato 🙂
Grazie… proverò a procurarmelo o ad adattare le dosi allo stampo da 22
ciao.se facci oggi la base e domattina la farcisco ci sono problemi?
Ciao, se non volessi mettere la panna sopra quanta ne devo montare se voglio farcila solo all’interno? E posso mettere l’olio d’olivo al posto di quello di semi?
Ciao Alessandra, io non ho fatto uno strato tanto esagerato sopra quindi togline 50g circa dalla ricetta, per quanto riguarda l’olio d’oliva puoi utilizzarlo ma ti cambia parecchio il sapore perche’ e’ un olio che si sente molto nei dolci quindi, almeno che non devi fare tipo una ciambella all’olio di oliva, ti consiglio di non usarlo per questa ricetta!
si può usare il burro al posto dell’ olio nelle stesse quantita?
Si certo!
Ciao, ho appena fatto questa torta. Ho seguito tutto alla lettera ma è venuta molto bassa, forse i liquidi sono troppi rispetto alla parte solida.
puo’ dipendere dalla grandezza della tortiera che hai usato, per quanto riguarda i liquidi le dosi son giuste, vanno aggiunti poco per volta e abbassando la velocita’ di montatura! Bisogna montare bene l’impasto almeno per una decina di minuti!
Ciao…come tutti,ho rubato la tua ricetta 😉 ma ho letto anche alcuni commenti;quindi prima di cimentarmi in quest’impresa,vorrei porti delle piccole domande:Il sig. Attilio ti ha scritto di aver usato uno stampo da 26 cm,mentre tu hai scritto che gli ingredienti sono per uno stampo da 20/22 cm,quali dei due bisogna usare?Quello da 26 o quello da 22?Guardando la foto,si distinguono 4 strati,mentre nel procedimento ci dici di dividerla in tre e poi alla fine,leggendo il procedimento sembra che parli di quattro,quindi in quanti strati devo dividerla?Ringraziandoti anticipatamente per la cortese attenzione,ti auguro un mondo di torte…Mario
Ciao Mario allora ti consiglio una teglia da 22 cosi’ viene alta e per gli strati decidi tu, vanno bene entrambe le opzioni!
Come mai ho eseguito tutte le istruzioni e ilpa di Spagna mi e venuto duro?
Mi spiace concetta evidentemente hai omesso o non fatto bene qualche passaggio! Ti e’ venuto duro forse perche’ lo hai cotto troppo!
Ciao riguardo alla torta kinder pinguì. ..ne devo fare una abbastanza grande da dm 28 raddoppio le dosi?
Secondo te si può sostituire la farina bianca con una senza glutine? Quale mi suggerisci?
Ti suggerirei quella di riso! E’ ideale se non si tollera il glutine 🙂
Ciao ho appena fatto questa torta ed è venuta benissimo. Ho raddoppiato le dosi perchè ho usato una teglia rettangolare 35 per 25. Morbida e abbastanza umida da non doverla bagnare, visto che dovevo usarla per fare una torta – borsa.
Grazie per la fantastica ricetta.
Grazie a te, mi lusinghi!
Posso rivestita in pdz devo fare un minnions per il compleanno di mio figlio.Grazie
si certo!
È formidabile! Ho avuto i complimenti da tutti, è davvero buonissima!grazieeeeeee!!!!!
Grazie mille a te per averla provata!
Devo fare il compleanno a mio figlio….
Vorrei usare uno stampo rettangolare che uso per fare pan di Spagna da 12/13 uova….
Volendo fare la Linden pingui come devo regolari per le dosi. .basta fare il doppio di tutto!?
Grazie
Si cara basta raddoppiare cosi non hai il rischio che ti venga troppo bassa!
Ciao volevo chiedere, per la preparazione della base: Montare lo zucchero e le uova insieme fino a che’ non otterrete un composto spumoso e chiaro (20min ad alta velocita’), quindi per almeno una decina di minuti. Fino a qui utilizzo planetaria o frusta elettrica e ci siamo. Quando inizio ad aggiungere olio, latte a filo sempre e per ultimo le polvere setacciate, quindi dall’inserimento dei liquidi fino alle polveri finali, proseguo con frusta elettrica/o planetaria o forse è il caso in questa fase di utilizzare una spatola al silicone, marisa, leccapentole o frusta a mano? Solo una critica hai pochi video devi farne di più , è più facile realizzare una ricetta con il supporto video…………….per il resto complimenti ottime ricette……..grazie ciao
Posso fare solo la base e congelarla………quando occorre la faccio scongelare e solo allora la farcisco con panna e nutella.
ciao sono gianni lo fatta molte volte ma al contrario di altri che viene troppo bassa a me si gonfia al centro e si alza come mai? dammi un consiglio grazie.
Mida resti la dose x un ostacolo da 26 grazie
E’ bella, invitante e sicuramente molto buona! Grazie!
A me nn si gonfia e i 45 minuti che c’è nella preparazione nn bastano
Ciao, ti volevo chiedere un consiglio. Si potrebbe utilizzare il cocco? magari per la farcitura? Grazie mille!
Salve
Posso fare questo pan di spagna senza mettere il cacao?
Ciao dovendo usare una tortiera diam. 30 secondo te che dose devo fare? la raddoppio?