Torta di Mele dal Cuore Cremoso

La Torta di mele dal Cuore Cremoso e’ un dolce che amo fare anche come dessert dopo pasto perche’ è talmente cremosa che si mangia con un cucchiaio.

Le mele nei dolci sono davvero perfette, si sposano con molte basi come ad esempio la pasta sfoglia oppure gli impasti per torte da forno. Ad esempio le sfogliatine con le mele sono i dolci da colazione che preparo spesso e che vanno a ruba anche perche’ hanno un cuore alle mele e miele perfetto. Oggi faremo questa torta di mele dal cuore cremoso che va letteralmente a ruba, perfetta da servire in ogni occasione e puo’ essere anche un dolce da regalare. L’impasto e’ semplice, a base di ricotta ed amido quindi senza farina all’interno e si puo’ utilizzare anche un mix senza glutine. Oltre alle mele si puo’ fare in versione pere e vedrete che golosita’. Vediamo come fare la Torta di mele dal Cuore cremoso che diventa sempre una garanzia ogni volta che la si prepara.

Torta di Mele dal Cuore Cremoso con Ricotta il DOLCE infallibile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta di mele dal Cuore Cremoso

300 g ricotta
130 g zucchero
1 uovo (grande)
1 uovo
60 g amido di mais (maizena)
1 limone
1 bustina vanillina
Mezza bustina lievito per dolci
4 mele

Strumenti

1 teglia da 26
frullino
ciotola

Preparazione della Torta di Mele dal Cuore cremoso

Prendiamo le mele, sbucciamole, tagliamole in fette e mettiamole in una ciotola insieme al succo del limone e ad un paio di cucchiai di zucchero, mescoliamo tutto molto bene.

Mettiamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone e cominciamo a montare tutto, aggiungiamo la vanillina e poi l’uovo, amalgamiamo tutto bene.

Uniamo l’ amido setacciato bene ed il lievito sempre setacciato. Uniamo le mele in fette con tutto lo sciroppo e mescoliamo con un cucchiaio.

Versiamo l’impasto all’interno della teglia foderata da carta forno ed inforniamo a 180° statico per 45 – 50 minuti circa. Se desideriamo un effetto cremoso allora possiamo farla stare 5 minuti in meno mentre per un effetto piu’ compatto 10 minuti in piu.

Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi mettiamola su un piatto da portata e spennelliamo la superficie con gelatina o marmellata leggermente riscaldata.

Serviamola e gustiamola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.