TORTA al Limone Margherita RICETTA Dolce cremoso

TORTA al Limone Margherita RICETTA Dolce cremoso facile da realizzare e perfetto per tutta la famiglia.
Se state cercando una ricetta da dolce da fare magari come dolce della domenica e da presentare a fine pasto allora la mia Torta al Limone Margherita è perfetta. Ha all’ interno un cuore di crema pasticciera perfetto che si mette direttamente in cottura ed ha una consistenza davvero perfetta. E’ una ricetta cremosa ispirata alla tradizionale Torta Margherita che tutti conoscono. La crema Pasticciera ( QUI la mia Ricetta ) è l’ ingrediente in piu che da quel tocco di golosita’ alla Torta al limone e che la fa gradire a tutti. La Torta Margherita in genere si prepara per poi farcirla dopo la cottura, io ho messo gia’ nell’ impasto la crema in modo da averla pronta in un attimo. Facciamola, vedrete che successone.

Torta al limone margherita ricetta cremosa crema pasticciera ricetta dolce torta margherita
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 gBurro
  • 140 gZucchero
  • 120 gFarina 00
  • 120 gFecola di patate
  • 3Uova
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • 1Scorza di limone
  • 60 mlLatte a temperatura ambiente

Come fare la Torta al Limone Margherita

  1. Questa è una ricetta dolce facile da realizzare perfetta all’ interno e ha una consistenza che permette alla crema di non affondare giu’ nella teglia.

  2. Ha l’ impasto classico della Torta Margherita ma con in piu’ un tenero cuore alla crema.

    Per iniziare setacciamo insieme farina, fecola e lievito in modo tale da avere un composto piu’ areato e eliminare i grumi.

  3. Montiamo il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Uniamo un uovo alla volta in modo tale da farli assorbire bene.

  4. Aggiungiamo la scorza di limone e le polveri poco per volta facendole assorbire bene. E’ una ricetta cremosa a partire dall’ Impasto che deve risultare molto ben areato.

    Versiamolo in una teglia imburrata da 24 cm di diametro e mettiamo sopra la crema pasticciera che deve essere fredda.

  5. Inforniamo a 180° per 45 – 50 minuti fino a cottura completa. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare totalmente. Serviamola e gustiamola con una spolverata di zucchero a velo e del limone sopra.

Come Conservare la Torta al Limone Margherita

Per conservare questa ricetta dolce che e’ una ricetta cremosa allo stesso tempo e’ meglio tenerla in frigo in un porta torte in modo tale da averla perfetta fino a 3 – 4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “TORTA al Limone Margherita RICETTA Dolce cremoso”

  1. Buonasera scusami nella ricetta della torta limone Margherita con crema pasticcera il burro con lo zucchero come va messo,sciolto o a temperatura ambiente?

  2. Ciao, non si specifica: uova se intere o solo rosso! il latte è presente negli ingredienti e scompare nell’esecuzione! Buccia di limone va specificato grattugiata! Imprecisione o cose date per scontate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.