Impasto per PIZZA in Teglia nel Forno di Casa Ricetta perfetta

Impasto per PIZZA in teglia nel Forno di Casa Ricetta facile per una pizza morbida da gustare con tutta la famiglia.
Oggi vi daro’ il mio super impasto per pizza in teglia che di solito faccio nel forno di casa quando ci ritroviamo la sera tutti intorno al tavolo. E’ una tipologia di pizza molto casalinga e fatta in teglia quindi bella alta e croccante fuori mentre all’ interno si mantiene piu’ soffice. I miei figli ne vanno pazzi e se avanza la preferiscono anche in giorno dopo.
Questa è una vera e propria ricetta versatile per un impasto per pizza in teglia che si puo’ farcire sopra con ogni cosa, dal condimento piu’ classico ad uno un po’ piu’ particolare. Per la ricetta in teglia di questa pizza propongo sempre un condimento semplice ovvero pomodoro e mozzarella ma se volete in aggiunta ci stanno bene anche funghetti e carciofi.
Non perdetevi tutti i miei consigli per fare una pizza morbida ma croccante fuori in casa vostra. VEDI anche l’ IMPASTO Pizza Leggerissimo QUI.

impasto pizza al forno ricetta in teglia pizza morbida
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 700 gfarina 0
  • 580 gAcqua
  • 20 mlolio evo
  • 7 gSale
  • 10 gLievito di birra fresco

Come fare l’ Impasto per pizza in teglia

  1. Come prima cosa per questa ricetta in teglia della pizza partiamo dal lievito di bizza, ne ho utilizzato 10 g di quello fresco ma se preferite potete utilizzarne 3 di quello disidratato.

  2. Sciogliamo il lievito in poca acqua tiepida, aggiungiamo un paio di cucchiai di farina presi dal totale degli ingredienti, mescoliamo e lasciamo lievitare per 20 minuti. In questo modo attiveremo il lievito prima e ci garantira’ un impasto piu’ profumato.

  3. Mettiamo la farina nella ciotola dell ‘impastatrice, uniamo il lievitino ed a filo l’acqua mentre impastiamo tutto. Aggiungiamo anche l’ olio evo che ci garantira’ un maggior gusto ed una maggiore sofficita’.

  4. Impastiamo per 10 minuti poi aggiungiamo anche il sale e sempre alla fine altrimenti a contatto diretto con il lievito puo’ compromettere la lievitazione stessa.

  5. Una volta pronto l’ impasto poniamolo a lievitare in una ciotola coperto da pellicola trasparente per almeno 2 – 3 ore e comunque fino al raddoppio. Questa e’ una ricetta per pizza morbida all’ interno poiche’ ricca di acqua.

Consigli per una Cottura perfetta dell’ Impasto per pizza

  1. Una volta che l’ impasto sara’ ben lievitato, raddoppiato, sgonfiamolo.

  2. Prendiamo una teglia, oleamola e stendiamo sopra l’ impasto. Andra’ bene la teglia quella nera in dotazione al forno di casa.

  3. Facciamo attenzione a non lavorare troppo l’ impasto con le mani. Aggiungiamo sopra della passata di pomodoro, un filo d’ olio e dell’ origano. Lasciamo riposare la pizza per 30 minuti ancora se la vogliamo bella alta.

  4. Inforniamola poi a 200° per 30 minuti. Uniamo la mozzarella e lasciamo cuocere per altri 5 – 10 minuti.

  5. Una volta pronta sforniamola e lasciamola intiepidire 5 minuti, poi gustiamola.

Varianti e Consigi per l’ Impasto per pizza in teglia

Come variante potete aggiungere sopra prosciutto cotto , funghi e carciofi ma sempre gli ultimi 10 minuti di cottura altrimenti bruceranno.

Se volete una pizza in teglia piu’ croccante bastera’ semplicemente stenderla piu’ sottile e non farla ri – lievitare.

Conservate la pizza dopo cotta in dispensa in buste del tipo quelle del congelatore.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Impasto per PIZZA in Teglia nel Forno di Casa Ricetta perfetta”

  1. La dose del sale (7gr) è del tutto inadeguata. Poi andrebbe specificato che l’impasto è eccessivo per una teglia da forno. Penso possa andare bene per due. A me è diventata altissima… Purtroppo cena rovinata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.