Strudel di Patate Mozzarella e Mascarpone con pasta sfoglia

Strudel di Patate Mozzarella e Mascarpone Strudel di Patate, Mozzarella e Mascarpone con pasta sfogliacon pasta sfoglia che ha solo pochissimi ingredienti e magari ce li avete tutti. Ho utilizzato della pasta sfoglia gia’ pronta per far prima ma se voi volete farla ecco la ricetta pasta sfoglia che quando ho tempo mi faccio in casa. Andate a guardarla perche’ vi spiego la pasta sfoglia base con un passo-passo molto interessante. Lo strudel di patate che vi presento oggi e’ comodissimo perche’ una volta finito di prepararlo, e prima di cuocerlo potete congelarlo intero e, quando vi servira’, scongelarlo e cuocerlo in forno. Venite a trovarmi su facebook Pane e Cioccolato

Strudel di Patate Mozzarella e Mascarpone con pasta sfoglia

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 600g di patate lessate
  • 100g di mascarpone
  • 30ml di olio di oliva
  • 200g di scamorza o mozzarella in fette
  • 200g di prosciutto cotto
  • un tuorlo per spennellare
  • sale qb

 

Preparazione:

Schiacciare le patate quando sono ancora calde, cosi’ si fa’ prima. Aggiungere il sale e l’olio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il mascarpone quando ancora le patate sono calde cosi’ si amalgamera’ al resto in modo perfetto. Mescolare bene il tutto e regolare di sale se occorre. Lasciar intiepidire.

Stendere la pasta sfoglia, meglio se comprate quella gia’ pronta in rotoli cosi’ fate prima, spalmare il composto di patate sulla superficie, fermandovi a circa mezzo centimetro dal bordo. Unire la scamorza tagliata a fette sottili, coprendo la superficie ed infine completare con le fette di prosciutto cotto. Arrotolare bene e su se stessa, come se si trattasse di uno strudel, la pasta sfoglia e chiudere i bordi per impedire la fuoriuscita del ripieno.

Praticare dei piccoli taglietti sullo strudel in modo tale che in cottura il vapore all’interno, fuoriesca e spennellare con il tuorlo.

Infornare a 200° , forno statico per 20-25 minuti, finche’ lo strudel di patate non diventa dorato in superficie. Lasciatelo intiepidire 10 minuti e poi servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Strudel di Patate Mozzarella e Mascarpone con pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.