Rustico ai Fiori di Zucca Estivo di pasta sfoglia saporito ed appetitoso da fare sia in forno che in friggitrice ad aria perfetto come antipasto ma ideale anche come cena completa. Di solito d’Estate faccio spesso torte salate e rustici perché li porto al mare come merenda e devo dire che piaccino parecchio. La ricetta di oggi è facilissima e prevede i fiori di zucca che sono di stagione e quindi oltre a farmi in mille altri modi li metto come ripieno nelle ricette. Facile e veloce questo rustico vi assicuro che non vi farà perdere troppo tempo in cucina ed è anche molto versatile perché oltre ai fiori di zucca potete mettere ingredienti come speck, prosciutto cotto e formaggi come asiago e emmental. La cottura è davvero pratica perché se devo farne grandi quantità allora scelgo il forno mentre se è solo per noi allora utilizzo la friggitrice ad aria. Vedrete che buono che è il Rustico ai Fiori di Zucca Estivo vedrete vi delizierete!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 326,70 (Kcal)
- Carboidrati 19,16 (g) di cui Zuccheri 0,31 (g)
- Proteine 10,74 (g)
- Grassi 23,04 (g) di cui saturi 7,05 (g)di cui insaturi 14,96 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 341,46 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per il Rustico ai Fiori di Zucca Estivo
Come fare il Rustico ai Fiori di Zucca Estivo
Puliamo i fiori di zucca.
Prendiamo la zucchina, laviamola e spuntiamola, tagliamola in fette sottili con la mandolina oppure grattugiamola.
Asciughiamo bene le fette di zucchina e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo le uova, parmigiano, i fiori di zucca, sale, pepe e noce moscata, mescoliamo tutto velocemente.
Foderiamo la teglia coperta da carta forno con la pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo e versiamo all’interno il ripieno aggiungendo anche la mozzarella .
Chiudiamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia e sigilliamo bene i bordi.
Spennelliamo la superficie con del latte oppure con un uovo sbattuto. Bucherelliamo leggermente la superficie ed inforniamo a forno caldo 200° per 25-30 miniti oppure in friggitrice ad aria per 15-20 min a 180°
Una volta pronto sforniamolo, lasciamolo intiepidire e serviamolo.
Conservazione
Si conserva in contenitori ermetici in frigo e dura 2 giorni ma perde fragranza quindi consiglio di consumarlo subito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.