Semifreddo Torrone e Caffè facile da fare, senza uova pronto in poco tempo e non ghiaccia in congelatore ma si mantiene bello morbido. È un vero classico il semifreddo al torrone ed arricchito con del caffè è davvero perfetto. Io ogni anno lo faccio per accontentare tutti, anche nella versione senza caffè in modo tale da poterlo dare anche ai più piccoli. Adoro realizzare questo tipo di semifreddi veloci perché non avendo bisogno dell’utilizzo della gelatiera, basta un frullino e son pronti in un attimo. È la versione casalinga e senza sbatti di un buon dessert freddo che va bene per tutti. Io per questo dolce ho utilizzato il torrone bianco e dei pezzetti di cioccolato ma voi potete mettere il torrone che preferite, persino quello al cioccolato. Vediamo come fare il Semifreddo Torrone e caffè vedrete accontenterete tutti .
- DifficoltàMolto facile
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per decorare
Strumenti
Passaggi
Sciogliamo il caffè solubile nel caffè espresso e lasciamolo raffreddare completamente. Montiamo la panna bene, appena avrà raggiunto una buona consistenza uniamo il caffè espresso ed il latte condensato, montiamo amalgamando tutto.
Tritiamo il torrone ed aggiungiamolo al composto insieme al cioccolato fondente. Mescoliamo bene con un cucchiaio.
Foderiamo degli stampini d’alluminio con pellicola trasparente ( con queste dosi ne otterrete circa 10 semifreddi ) e riempiamoli con la crema semifreddo. Copriamo la superficie e lasciamoli una notte in frigo.
Il giorno dopo al momento del servizio sformiamoli e decoriamoli con panna, topping al cioccolato e torrone.
Consigli
Il semifredddo va conservato in freezer e si manterrà morbido grazie alla presenza del latte condensato perfetto anche dopo 4 – 5 giorni.
Dosi variate per porzioni