PIZZA in Teglia morbida Ricetta senza Lievitazione

PIZZA in Teglia morbida Ricetta senza Lievitazione facilissima da preparare in 20 minuti per accontentare tutti e nelle occasioni in cui si ha davvero poco tempo.
La pizza morbida è quella che ha una consistenza soffice all’ interno ed e’ per lo più casalinga, l’ impasto si stende in teglia per un’altezza non troppo sottile e s’ inforna ad una temperatura non troppo alta in modo tale che possa lievitare dolcemente. La Pizza in teglia che vi propongo oggi è una ricetta senza lievitazione facilissima da proporre anche come antipasto oltre che come cena completa. Di solito la pizza morbida è perfetta se almeno ha due ore di lievitazione ma se proprio volete un antipasto e dovete far presto, questa ricetta facile vi aiutera’ molto! Facciamola subito, vedrete l’adorerete!

PIZZA in Teglia ricetta senza lievitazione pizza morbida ricetta facile antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 500 mlAcqua
  • 1 filoolio evo
  • 10 gSale
  • 1 bustinalievito per torte salate
  • 10 glievito di birra per la versione con lievitazione
  • q.b.Passata di pomodoro
  • 300 gmozzarella
  • 1 pizzicoOrigano

Come fare la Pizza in teglia

Versione della Pizza Senza Lievitazione
  1. Prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito istantaneo nella ciotola dell’ impastatrice. Uniamo l’olio e cominciamo ad impastare aggiungendo l’acqua.

  2. Uniamo il sale e continuiamo ad impastare per 15 minuti fino ad ottenere un composto morbido, poi avvolgiamo il panetto ottenuto in pellicola da cucina e lasciamolo riposare 30 minuti .

  3. Una volta pronto prendiamo l’ impasto, stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm e mettiamolo all’ interno di una teglia da 24, 26 cm di diametro oleata.

  4. Aggiungiamo sopra la passata di pomodoro, un filo d’ olio ed un pizzico di origano. Inforniamo a 180° per 30 minuti in forno statico.

  5. Passati i 30 minuti uniamo sopra la mozzarella ed inforniamo ancora per 5 – 10 minuti a 200° in forno ventilato. Una volta che la mozzarella si sara’ sciolta tiriamo fuori la pizza e serviamola calda e filante.

Versione della Pizza in teglia con Lievitazione

  1. Versiamo la farina, l’ olio e meta’ acqua in cui avremo sciolto all’ interno il lievito di birra e lasciamo amalgamare tutto.

  2. Uniamo il sale ed il resto dell’acqua. Lasciamo impastare per 10 minuti poi poniamo a lievitare l’ impasto per 2 ore.

  3. Una volta che l’ impasto sara’ lievitato, stendiamolo su una teglia oleata rettangolare e media oppure sempre tonda, condiamo la superficie con passata di pomodoro, olio ed origano e lasciamo lievitare per 20 minuti ancora.

  4. Una volta pronta inforniamo la pizza in teglia a 180° per 35 minuti in forno statico, poi aggiungiamo la mozzarella e terminiamo di cuocere per altri 10 minuti in forno ventilato.

Rossella consiglia

La ricetta senza lievitazione della pizza morbida di oggi è preferibile mangiarla subito poiche’ non avendo lievito di birra all’ interno perdere morbidezza con il passare del tempo.

Servitela come antipasto magari variando nella farcitura ed aggiungendo del prosciutto cotto sopra giusto gli ultimi 5 minuti prima di sfornarla.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.