Chiacchiere al Limone Dolci di Carnevale con Ricetta friabile

Chiacchiere al Limone Dolci di Carnevale con Ricetta friabile e leggera perfette nella forma, profumatissime grazie al limone nell’ impasto .
I dolci di Carnevale hanno tanti nomi e tante varianti da regione a regione e, spesso cambiano solo di qualche ingrediente . In generale anche di casa in casa la ricetta delle chiacchiere varia magari perche’ si aggiunge all’ impasto un goccio di liquore oppure qualche aroma naturale particolare. Le chiacchiere al limone sono dei dolci al limone facili e si differenziano dalle Chiacchiere ( QUI la ricetta ) tradizionali perche’ è proprio l’aroma del limone a dare il sapore giusto e profumato a questi friabili dolci . Facciamole, vedrete che portando le chiacchiere aromatizzate al limone tutti ve ne chiederanno la ricetta !

Chiacchiere al Limone Dolci di Carnevale
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 30 gZucchero
  • 20 mlStrega liquore
  • 2Uova
  • 2Limoni
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.olio per friggere

Ricetta Chiacchiere al Limone

  1. Tra i Dolci di carnevale le chiacchiere sono quelle più realizzate, e in versione dolci al limone sono ancor più profumate, oggi ve le presento in versione super aromatica al limone .

  2. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo il succo e la scorza dei limoni , un pizzico di sale e le uova.

  3. Uniamo anche il liquore ed amalgamiamo bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l’ impasto risultasse troppo duro uniamo un po’ di acqua.

  4. Impastiamo tutto fino ad ottenere un composto molto morbido. Avvolgiamolo in pellicola da cucina e lasciamolo riposare per 30 minuti in frigo in modo tale che riuscirete a stendere meglio le sfoglie per le chiacchiere .

  5. Prendiamo l’ impasto e tiriamolo con la macchinetta per la pasta fino al penultimo spessore. Scaldiamo l’ olio per friggere, tagliamo le chiacchiere con la rotella e friggiamole. Lasciamole cuocere per qualche secondo girandole spesso e scoliamole dall’ olio in eccesso. Una volta raffreddate spolverate con zucchero a velo e servite.

Rossella consiglia

Per conservare le Chiacchiere tenetele in un sacchetto di plastica chiuso in modo tale da averle fragranti per 3 – 4 giorni.

Potete aromatizzare questi dolci con l’arancia in sostituzione del limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.