TORTA di MELE Quattro Quarti Ricetta DOLCE facile

TORTA di MELE Quattro Quarti Ricetta facilissima e classica di un dolce che probabilmente conoscerete tutti e dalla provenienza per lo più inglese. È una ricetta ricca di burro e di aromi naturali che danno un gusto aromatico e goloso adatto in particolar modo a diventare il classico dolce per accompagnare il fine pasto o da servire durante il te!

Oggi vi propongo la ricetta della TORTA di MELE Quattro Quarti la mia rivisitazione della classica ricetta della Torta di mele in versione più golosa e ricca.
Le tante mele all’ interno dell’ impasto vengono avvolte dal burro ed è vero che non è proprio uno di quei dolci consigliati nelle diete ma possiamo concedercelo una volta ogni tanto. Tra le ricette con le mele credo questa sia la più particolare in assoluto! Facciamola Subito.

TORTA di MELE Quattro Quarti Ricetta DOLCE facile
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 200 gBurro morbido
  • 4Mele
  • 1fialetta di aroma vaniglia
  • 4Uova
  • q.b.gelatina liquida per la copertura

Ricetta della Torta di Mele Quattro Quarti

  1. La Torta quattro quarti è una ricetta dolce che fa parte della pasticceria tradizionale e che si realizza in casa facilmente. Per questo Dolce alle mele quattro quarti di oggi la base è semplicemente quella della ricetta tradizionale con la variate delle mele all’ interno.

  2. Le regole fondamentali per l’ ottima riuscita del dolce e’ che il burro deve essere morbido quindi non troppo sciolto e le uova a temperatura ambiente quindi ponete gli ingredienti per un’ora, mezz’ ora fuori dal frigo.

  3. Montare il burro e lo zucchero per 10 minuti in modo tale da avere un composto soffice e chiaro. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene. Aggiungiamo anche l’ aroma vaniglia.

  4. Possiamo utilizzare le bacche naturali della vaniglia anziché l’aroma estraendone i semini e mettendoli all’ interno dell’ impasto.

  5. Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati tra loro e sempre poco per volta facendo assorbire tutto molto bene al composto. Sbucciamo le mele , tagliamole in fettine e meta’ uniamole all’ impasto. Mescoliamo delicatamente e versiamo il composto all’ interno di una teglia imburrata tonda da 24 cm.

    Sistemiamo sopra il resto delle fettine di mele e inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta cotta la torta sforniamola, lasciamola raffreddare, aggiungiamo sopra la gelatina liquida e lasciamola rapprendere per 5 minuti in frigo. Tagliamola in fette e serviamola.

Rossella consiglia

Per la TORTA di MELE Quattro Quarti potete aggiungere alla ricette diverse aromatizzazioni sempre naturali come ad esempio scorza di arancia bio.

Per quanto riguarda la conservazione della Torta Quattro quarti potete tenerla in un contenitore chiuso in modo tale da averla fragrante e soffice per almeno 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Chiacchiere al Limone Dolci di Carnevale con Ricetta friabile Successivo Grissini Morbidi da Antipasto Ricetta senza Lievitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.