Focaccia in Padella Prosciutto COTTO e gorgonzola facile perfetta per preparare una cena in poco tempo. Se avete voglia di una focaccia particolare, magari ripiena in modo sfizioso allora date un’ occhiata alla mia ricetta semplice con cottura in padella.
La cottura della focaccia in padella e’ più veloce e se non volete accendere il forno per un motivo oppure per un altro allora è perfetta. Per questa ricetta avrete bisogno di 500 g di pasta focaccia già pronta e quindi potete farla in casa oppure comprarla già pronta al supermercato dove la troverete nel banco frigo. Perfetta per una cena completa, questa sfiziosita’ salata ha un gusto deciso ammorbidito dal sapore delicato del prosciutto cotto. Per prepararla ci vuole davvero poco e vedrete che diventerà il vostro piatto preferito. Facciamola insieme!

- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
Ricetta Focaccia in Padella
- 4fette di prosciutto cotto
- 100 gGorgonzola
- q.b.olio evo
Preparazione
Per la Focaccia in Padella prosciutto cotto e gorgonzola abbiamo bisogno di 500 g di pasta per focaccia. Se volete realizzare questa focaccia in 20 minuti comprate della pasta focaccia pronta mentre se avete piu’ tempo realizzate l’ impasto in casa con la mia ricetta QUI.
Prendiamo una padella da 22 cm di diametro ed ungiamola con l’ olio molto bene.
Prendiamo la pasta focaccia e dividiamola in due parti, stendiamo una parte e mettiamola all’ interno della padella.
All’ interno mettiamo prima le 4 fette di prosciutto cotto e poi il gorgonzola. Uniamo un filo d’ olio evo e copriamo con l’altra metà di pasta focaccia sempre ben stesa.
Rifiliamo bene i bordi, sigilliamoli e mettiamo un filo d’ olio sopra praticando un piccolo foro in modo tale che l’aria fuoriuscirà . Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Giriamo poi la focaccia come si fa per le frittate e lasciamo cuocere per altri 10 al massimo 15 minuti.
Una volta pronta mettiamola su un piatto da portata tagliamola in fette e gustiamola.
Rossella consiglia
Per la Focaccia in Padella Prosciutto COTTO e gorgonzola potete conservarla in un contenitore chiuso e metterla in frigo, il giorno dopo dovrete solo scaldarla e sarà buonissima.
Come variante potete utilizzare qualche altro formaggio per la farcitura come ad esempio la toma, l’asiago oppure l’emmental e come salumi potrete sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto di praga oppure con lo speck.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉