Ricetta Ciambella allo yogurt alta e soffice senza burro

Ciambella allo yogurt alta e soffice senza burro vi consiglio la mia ciambella allo yogurt

Ciambella allo yogurt

perche’ e’ una delle mie ricette facili del cuore, non impegna troppo tempo, riesce sempre ed e’perfetta per la colazione e la merenda. Provate questa ricetta se volete anche voi una ciambella allo yogurt alta soffice e senza burro!-Pane e Cioccolato– Per avere una ciambella cosi’ non e’ difficile e solo quando la realizzerete ve ne renderete conto! Soffice, profumata e a base yogurt e senza burro, rappresenta una colazione a dir poco perfetta! Provatela subito, e’ buona anche per le feste o perfare un regalo gradito a qualcuno!

 

Ciambella allo yogurt 

Ingredienti

  • 300g di farina
  • 250g di yogurt intero a temperatura ambiente
  • 100ml di latte a temperatura ambiente
  • 4 uova
  • 100g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100ml di olio di semi
  • una bustina di vanillina oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • confettura di albicocche per guarnire

Preparazione

  1. Montare le uova con lo zucchero a media velocita’ fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unire, poco per voltalo yogurt intero (che dovra’ essere a temperatura ambiente), abbassando la velocita’ del frullino o della planetaria per evitare che si sgonfi troppo.
  3. Unire a filo l’olio di semi.
  4. Setacciare la farina con il lievito ed unire poco per volta le polveri all’impasto, alternandole al latte, sempre mantenendo una velocita’ bassa. Aggiungere la vaniglia.
  5. Imburrare ed infarinare lo stampo da ciambella che piu’ vi piace, da 24 cm circa e versarvi l’impasto.
  6. Infornare a 180° per 40-45 minuti circa.
  7. Fate raffreddare bene la ciambella, sformatela e spennellate la superficie con la confettura di albicocche

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

Ecco altre ricette simili :

Dolci

Dolci per la Colazione

Ciambelle e Ciambelloni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Ricetta Ciambella allo yogurt alta e soffice senza burro”

  1. Salve, ho provato a fare la ciambella allo yogurt ma mi è venuta che sembra pane, secondo me c’è troppa farina…oppure ho sbagliato qualcosa io??

    1. L’impasto deve essere ben lavorato ma non troppo altrimenti si sgonfia e ad una velocita’ media, poi deve avere una consistenza liscia quindo quando alzi le fruste deve scivolare subito. Se l’aspetto dell’impasto non ti sembra cosi’ liscio, allora devi aggiungere 50-100ml di latte tiepido. La farina deve essere per dolci, quindi 00 e le uova e lo yogurt a temperatura ambiente. Prova con queste accortezze e vedrai che ti viene 🙂

  2. l’ho fatta adesso: troppa farina! Nelle istruzioni non c’è scritto quando mettere il latte e me sono ricordata alla fine di metterlo. Per renderla più liquida ho dovuto aggiungere latte ed ora che è cotta sembra un pane… speriamo nel sapore.

    1. Maria Carmela, hai ragione, ho guardato gli appunti della ricetta e ho raddoppiato la dose quando l’ho fatta dimenticandomi di lasciare la grammatura della farina come dai miei appunti, quindi di farina ne va’ 300g, ti chiedo scusa per l’inconveniente! Per quanto riguarda il latte, se leggi nella preparazione dico che occorre alternarlo alla farina! Grazie per la pazienza e scusa ancora!

  3. A dire il vero (come del resto ben “invisibile” in pagina) non c’è affatto scritto di alternare il latte alla farina.
    Basta rileggere… o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.