Ricetta Bigne gonfi e croccanti

Ricetta Bigne gonfi e croccanti Ricetta Bigne

Certo i bigne in pasticceria danno sempre problemi, azzecarne la cottura e’ sempre un dilemma! La ricetta bigne che vi daro’ oggi , se seguirete attentamente i miei consigli di preparazione, vi faranno ottenere dei bigne alti e gonfi, croccanti fuori e vuoti dentro. Fatene tanti e farciteli con ripieni dolci e salati quindi visitate le SEZIONE CREME del blog per qualche idea in piu’!

Seguitemi su Pane e Cioccolato la pagina!

Ricetta Bigne

Ingredienti:
50g burro
125ml di acqua
un pizzico di sale
2 uova
75g di farina

Preparazione:
In un pentolino far sciogliere il burro nell’acqua insieme ad un pizzico di sale. Fate sciogliere completamente il burro a fiamma bassa ed al primo bollore spegnere e togliere dal fornello il pentolino. Aggiungere in un sol colpo la farina e rimestare con un cucchiaio di legno velocemente, tanto da non formare grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e sempre rimestando, attendere che il composto si compatti e diventi una palla uniforme. Appena avvertirete il classico sfrigolio togliere dal fuoco e far raffreddare completamente il composto.

E’ necessario far raffreddare questo composto altrimenti quando si andranno ad aggiungere le uova, queste cuoceranno.

Trasferite il composto nella ciotola della planetaria oppure utilizzate il frullino, e con la frusta iniziate a montarlo a media velocita’.Unite le uova una alla volta, aspettando che si incorpori l’ultima prima di unire la successiva e lavorare l’impasto ancora per un paio di minuti.

Otterrete cosi’ un composto ben areato che vi garantira’ dei bei bigne’ gonfi.

Trsferite l’impasto in una tasca da pasticcere oppure utilizzate un cucchiaino da te’ per questa operazione e formate dei piccoli bottoni uniformi, che andrete a fare su carta da forno poggiata su una teglia. Infornate a 180° forno ventilato per 20-30 minuti, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto per 20-30 minuti, o comunque fino a che i bigne’ non risultino belli gonfi e dorati.

La cottura dei bigne’ e’ fondamentale, devono essere croccanti fuori e vuoti dentro e questo avvera’ solo se monterete bene il composto e se i tempi ed i modi di cottura saranno quelli giusti. Seguite, quindi passo-passo la ricetta bigne e i miei consigli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Ricetta Bigne gonfi e croccanti”

      1. il fatto che si gonfiano e` dato solo ed esclusivamente dall`uovo che, coagulando , crea una specie di pellicola che non lascia traspirare l`aria che grazie al calore, gonfiera come un palloncino il bigne’.

        1. E dalla tecnica di lavorazione e cottura, non dimenticare di precisarlo! Se il bigne’ cuoce in modo sbagliato o viene lavorato in modo sbagliato aivoglia a dar merito alla coagulazione delle uova, sara’ tutto tempo sprecato! Dico questo perche’ ho fatto migliaia di esperimenti in questo senso e ho potuto appurare quanto dico! Il metodo scentifico esperimentale applicato in cucina!

  1. scusa la domanda ma riesco a montare l’impasto con il frullino e poi aggiungere le uova senza far fondere il frullino, visto ke mi è gia successo con un impasto denso.

  2. li ho appena finito di fare sono venuti benissimo 🙂 proprio come quelli nella foto brava era da tanto che non mi venivano così belli e soprattutto che rimangono belli gonfi anche da freddi sono proprio una meraviglia grazie grazie x la ricetta 😉 buona notte e soprattutto Buon Natale e Felice Anno Nuovo Mery

        1. Ciao Raffi, in effetti il procedimento e’ uguale, la dritta che posso darti e’ che devi tenere lo sportello del forno leggermente aperto in modo tale che il vapore che si forma in cottura esca non andando ad inumidire la ciambella bigne’ che rimarra’ croccante fuori e vuota dentro! 😉

      1. Quindi ricapitolando volendo fare la paris-brest uso la stessa ricetta, per la cottura non ho capito, 30 minuti a 180 forno chiuso, e poi altri venti forno leggermente aperto da un manico di mestolo giusto? sempre modalità ventilata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.