Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI

Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI CONTORNO o ANTIPASTO sfizioso, PIATTO rapidissimo da preparare e perfetto per ogni menu’!

Ecco una ricetta perfetta da preparare sia per i pranzi importanti ma anche per tutta la famiglia. Infatti il Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI si adatta a parecchie occasioni e puo’ essere un delizioso antipasto caldo oppure freddo, un contorno per rafforzare qualche piatto di carne come l’arrosto ad esempio, oppure puo’ rappresentare un secondo esso stesso. Ci si mette davvero poco, 10 minuti a farlo e vedrete quanta soddisfazione. Facciamo subito il Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI vedrete che lo spazzoleranno in pochissimi minuti!

Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI al FORNO filanti e veloci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 3 Melanzane lunghe
  • 250 g Asiago
  • 200 g Prosciutto cotto
  • q.b. pan grattato
  • q.b. Origano
  • q.b. olio evo
  • 500 g Pomodorini

Preparazione

  1. Come prima cosa tagliamo le melanzane in fette non troppo sottili, ungiamole leggermente nell’ olio e passiamole sempre leggermente nel pan grattato.

  2. Stendiamo le fette su una teglia coperta da carta da forno, aggiungiamo un po’ di origano, sale, olio ed inforniamo a 200° per 10 minuti in forno statico.

  3. Una volta pronte le melanzane sforniamole lasciamole intiepidire e possiamo cosi’ realizzare il nostro Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI .

  4. Prendiamo una mezza fetta di prosciutto cotto della stessa lunghezza e larghezza della fetta di melanzana e mettiamo sopra una fetta di melanzana. Mettiamo sulla melanzana un po’ di asiago, un cubetto ed arrotoliamo delicatamente. Facciamo in questo modo per tutte le melanzane.

    Mettiamo i rotolini in una teglia coperta da carta forno oppure oleata ed aggiungiamo sopra dei pomodorini tagliati piccoli, origano , olio, sale ed un po’ di pan grattato.

    Inforniamo a 180° per 20 minuti circa, poi ancora per 5 minuti in funzione ventilata. Appena il Prosciutto COTTO e MELANZANE RIPIENI sara’ pronto sforniamo e serviamo.

    Focaccia ripiena

     

     

     

Rossella Consiglia

Il Prosciutto COTTO e MELANZANE al FORNO sono semplici da realizzare perfetti in ogni occasione, il mio consiglio e’ quello di prepararli prima e poi infornare all’ ultimo minuto in modo tale da avere il piatto perfetto filante e caldo.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.