POLPETTONE di Patate al Prosciutto Cotto Tonnato

POLPETTONE di Patate al Prosciutto Cotto Tonnato ANTIPASTO gustoso semplice e freddo, ideale da servire durante i pranzi delle feste e per non stare troppo tempo in cucina.

Le ricette semplici e veloci sono quelle che amo di piu’, perfette per non stare troppo in cucina ma che devono comunque avere quel tocco in piu’ che le fa diventare poi le piu’ apprezzate da tutti. Quando fa caldo la cosa migliore e’ stare sempre meno tempo ai fornelli, ed in questo caso voglio proporvi una ricetta facile facile di un ANTIPASTO gustoso ideale anche da fare il giorno prima per essere pronto il giorno dopo. Facciamolo subito!

Polpettone di PATATE al Prosciutto Cotto Tonnato ANTIPASTO FREDDO
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 700 g Patate gialle
  • 100 g Burro
  • 240 g Tonno al naturale
  • 2 Zucchine
  • 2 cucchiai Maionese
  • 1 cucchiaio Capperi
  • 1 pizzico Origano
  • 150 g Prosciutto cotto

Preparazione

  1. Prendiamo le patate, spelliamole, laviamole, tagliamole in pezzetti e mettiamole in una pentola piena di acqua fredda, portiamo a bollore per 20 minuti finche’ non si saranno intenerite e poi scoliamole mettendole in una ciotola insieme al burro. Schiacciamole molto bene fino a ridurle in purea e poi facciamole raffreddare completamente.

  2. Prendiamo le zucchine e saltiamole in padella con un po’ di olio e sale per 10 – 15 minuti, poi mettiamole da parte e facciamole raffreddare.

    Una volta pronti gli ingredienti passiamo alla preparazione del POLPETTONE di Patate al Prosciutto Cotto Tonnato .

  3. Mettiamo in una ciotola le patate, l’ origano, il tonno sgocciolato, i capperi tritati, le zucchine ripassate in padella, la maionese, sale e pepe. Mescoliamo tutto molto bene.

  4. Sulla spianatoia stendiamo un foglio di pellicola da cucina, affiliamo le fette di prosciutto formando un rettangolo 25 x 18 circa e mettiamo all’ estremita’ del lato piu’ corto la farcitura alle patate dandogli la forma di un filone. Arrotoliamo delicatamente tutto facendo in modo che il prosciutto cotto avvolga completamente le patate. Una volta pronto sigilliamolo sempre con la pellicola da cucina e lasciamolo in frigo per 1 – 2 ore. Una volta pronto, eliminiamo la pellicola da cucina, mettiamolo su un piatto da portata, tagliamolo in fette e serviamolo.

    Focaccia senza lievito

Rossella Consiglia

Per il Polpettone di PATATE al Prosciutto Cotto Tonnato  vi consiglio di realizzarlo la serva prima in modo tale da lasciarlo per tutta una notte in frigo e servirlo il giorno dopo alla consistenza giusta e con delle fette perfette.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.