PIZZA di PASTA SFOGLIA con Patate e Prosciutto Cotto

PIZZA di PASTA SFOGLIA con Patate e Prosciutto Cotto facile da fare in casa ed ideale per tutta la famiglia. Con il suo ripieno filante e gustoso questa ricetta super semplice sapra’ accontentare tutti. Si prepara e cuoce in 20 minuti e se volete potete farcirla in modo diverso.

La ricetta che vi propongo oggi è da realizzare per un antipasto ma anche per la merenda salata oppure per una cena completa e veloce in famiglia. Si realizza in poco tempo basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia e qualche altro ingrediente in piu. La pizza di pasta sfoglia con patate e prosciutto cotto è ricca e gustosa, accontenta sempre tutti e con il suo guscio friabile rappresenta una sfiziosa alternativa alle solite cene. Da fare in casa in forno, potete anche farcirla con vari salumi e formaggi, avrete così sempre alternative diverse da proporre.
Facciamola subito, vedrete accontenterete tutti.

PIZZA di PASTA SFOGLIA con Patate
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Ricetta della Pizza di Pasta sfoglia

  1. Per la Pizza di pasta sfoglia cominciamo a preparare le patate sbucciandole, passandole sotto l’acqua corrente e tagliandole a pezzettini.

  2. Prendiamo le patate e mettiamole in una pentola, riempiamo con l’acqua fredda, aggiungiamo un pizzico di sale e portiamo a bollore per 10 minuti.

  3. Prendiamo le patate, facciamole raffreddare completamente e mettiamole da parte.

    Srotoliamo la pasta sfoglia e foderiamo una teglia da 22- 24 cm di diametro, mantenendo la carta forno in dotazione alla pasta sfoglia.

  4. Bucherelliamo il fondo e mettiamo all’ interno le patate lesse, il prosciutto cotto in cubetti, la mozzarella tagliata piccola, un filo d’ olio, un pizzico di origano ed inforniamo a 200° per 20 minuti.

  5. Una volta pronta sforniamola e lasciamola intiepidire per 5 minuti poi serviamola filante magari tagliandola in fette.

Rossella consiglia

Per la PIZZA di PASTA SFOGLIA con Patate potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck oppure dei wurstel tagliati in tocchetti.

Oltre alla mozzarella potete utilizzare per il ripieno dell’asiago oppure del gorgonzola. Come base potete sostituire la pasta sfoglia con pasta brisee oppure pasta focaccia .

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.