Pubblicità
Pubblicità

Patate e Tonno Gratinati

Patate e Tonno Gratinati una ricetta velocissima pronta in 5minuti e salva cena perfetta se non hai tempo ma devi preparare qualcosa di buono per tutta la famiglia. Questa ricetta è la prova che la semplicità paga sempre: fette di patate tenere, tonno saporito e una crosticina croccante profumata alle erbe mediterranee. Non lasciatevi ingannare dalla semplicità degli ingredienti; la combinazione tra la morbidezza delle patate, la sapidità del tonno e quella crosticina dorata e croccante che si forma in superficie è un vero trionfo di consistenze.

È la ricetta ‘salva-cena’ per eccellenza, ideale per quando tornate tardi dall’ufficio ma non volete rinunciare a qualcosa di genuino e fatto in casa. Che lo serviate caldo e filante o tiepido durante un buffet estivo, questo sformato di patate e tonno conquisterà tutti al primo assaggio, dimostrando che con un pizzico di fantasia anche la dispensa più semplice può regalarci grandi soddisfazioni a tavola!
Vi assicuro che Se posso farlo io, potete farla anche voi e mi raccomando Ditemi se la Proverete!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
 su YouTube QUI  per altri contenuti!
Iscriviti Gratuitamente alla mia NEWSLETTER QUIper contenuti inediti!
Guarda anche…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti per le Patate e Tonno gratinati

800 g patate
200 g tonno (sott’olio )
q.b. olive nere
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano (o pecorino)
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Pubblicità

Passaggi Passo-Passo Patate e Tonno gratinati

Le Patate: Pelate le patate e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Per una cottura perfetta, sbollentatele in acqua salata per 5-7 minuti: devono ammorbidirsi senza sfaldarsi.
La Base: Foderate una teglia con carta forno e disponete le fette di patate leggermente sovrapposte, creando un letto uniforme.
Il Condimento: Distribuite sulle patate il tonno sbriciolato grossolanamente, le olive e, se vi piace, qualche cappero dissalato.
La Gratinatura: In una ciotolina mescolate il pangrattato con il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche. Spolverizzate generosamente tutta la teglia.
Cottura: Irrorate con un bel giro d’olio EVO e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e croccante.

Varianti

Posso usare il tonno naturale? Sì, ma ricordati di aggiungere un po’ più d’olio nella gratinatura per evitare che il piatto risulti troppo asciutto.

Versione Arricchita: Aggiungi dei pomodorini tagliati a metà (come nella tua foto dell’orata!) per dare una nota di colore e freschezza in più.

Senza Lattosio: Ometti il formaggio grattugiato e abbonda con gli aromi e magari un pizzico di scorza di limone nella panatura.

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.