PATATE al Prosciutto COTTO Gratinate alla Mozzarella

PATATE al Prosciutto COTTO Gratinate alla Mozzarella sono un contorno ma anche un secondi Piatto completo che piace proprio a tutti.

La ricetta e’ semplice e si realizza con la besciamella che da’ la giusta cremosita’, ma il tocco finale per una gratinatura davvero perfetta è senza dubbio l’aggiunta di parmigiano reggiano sulla superficie, qualche minuto poi di cottura con grill ed è subito fatta.
Le PATATE al Prosciutto COTTO Gratinate vanno servite in accompagnamento con ad esempio dell’ insalata fresca oppure della verdura come spinaci ripassati in padella o freschi.
La cottura con gratinatura finale e’ tra le più amate della cucina e saperla fare è più tosto semplice. La base di sicuro possono essere delle verdure, al vapore o bollite oppure della pasta.
Il parmigiano e la besciamella poi sono fondamentali. In aggiunta un ingrediente come del buon macinato di vitello oppure del prosciutto cotto ed avrete dei piatti davvero incredibilmente gustosi. Facciamo le patate al forno gratinate , saranno una certezza!

PATATE al Prosciutto COTTO Gratinate alla Mozzarella
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per le PATATE al Prosciutto COTTO Gratinate prendiamo le patate e sbucciamole, sciacquiamole e tagliamole in fette non troppo sottili.

  2. Mettiamole in una pentola piena di acqua fredda e salata e portiamo a bollore per 15 minuti poi scoliamole bene lasciandole intiepidire giusto 2 minuti.

  3. In una teglia da forno media mettiamo sul fondo un po’ di besciamella, di olio e formiamo poi una fila di patate in fettine lesse.

  4. Aggiungiamo poi besciamella, prosciutto cotto, parmigiano ed un’altra fila di fettine di patate.

  5. Completiamo in questo modo formando tanti strati fino a finire gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di sola besciamella e parmigiano.Inforniamo a 180° per 25 minuti in modalita’ statica, poi sempre a 180° per altri 10 minuti in modalita’ ventilata aggiungendo un po’ di prosciutto in pezzetti.

    Una volta pronte sforniamo le patate al forno e serviamole filanti.

Rossella consiglia

Per le PATATE al Prosciutto COTTO Gratinate alla Mozzarella il mio consiglio è quello di dargli la gratinatura finale poco prima di servirle, in modo tale da averle dorate in superficie, filanti, calde e perfette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente FRITTELLE Ricotta e Amaretti DOLCI senza Lievitazione Successivo TORTA di MELE Parigina con Mascarpone DOLCE facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.