Crea sito

PANINI al Sesamo Ricetta con Impasto a mano con Lievitazione veloce

PANINI al sesamo Ricetta con Impasto a mano con Lievitazione veloce e semplici da preparare perfetti per sostituire il pane ed ideali da farcire con salumi e formaggi per una merenda salata davvero perfetta.

Se desiderate avere del pane oppure dei panini davvero perfetti e con tempi piu’ veloci allora vi do una ricetta davvero perfetta che non solo s’ impasta a mano ma vi farà ottenere un risultato come quello del panettiere.
Sono i Panini al sesamo veloci che si possono utilizzare anche per i buffet salati di qualche compleanno oppure se fatti in piccole porzioni possono rappresentare un ottimo antipasto. Se volete oltre ai Panini al sesamo molto veloci potete provare i Panini Morbidi QUI la Ricetta e che hanno un impasto sempre facile ma una consistenza più morbida. I Panini veloci si fanno in ciotola e con un cucchiaio e poi dovrete impastarli a mano sulla spianatoia per 5 minuti per dargli una consistenza uniforme, poi la lievitazione sarà più veloce poiché ho inserito nella ricetta un po’ di lievito di birra in più .
Facciamoli, vedrete che li adorerete!

PANINI al Sesamo Ricetta con Impasto a mano con Lievitazione veloce
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 270 gAcqua
  • 1Uovo
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale
  • 1 cucchiainoZucchero
  • q.b.Sesamo
  • 1Tuorlo

Come fare i Panini al Sesamo

  1. Come prima cosa setacciare la farina ed in questo modo arearla bene eliminando i grumi.

    In una ciotola mettere l’ acqua ed il lievito, scioglierlo completamente.

  2. Unire anche lo zucchero, l’ uovo ed aggiungere poco per volta la farina mescolando con un cucchiaio e facendo assorbire l’acqua con la farina bene.

  3. Unire alla fine anche il sale ed appena l’ impasto comincerà a diventare più compatto metterlo sulla spianatoia e lavorarlo con le mani per almeno 5 minuti molto velocemente.

  4. Metterlo all’ interno di una ciotola, coprirlo con pellicola trasparente da cucina e lasciarlo raddoppiare. Ci vorranno circa 2, 3 ore se la temperatura a cui lo sottoporrete è sui 20° .

  5. Una volta che l’ impasto è pronto dividiamolo in palline da 100 g ciascuna. Mettiamole su una teglia da forno, copriamo con pellicola da cucina e lasciamo lievitare almeno 30 minuti, meglio se 1 ora.

  6. Una volta pronti spennellateli con tuorlo e poca acqua e cospargiamoli con il sesamo ed inforniamoli a 220° per 15 minuti con una ciotolina di acqua all’ interno e questo servirà a creare una crosticina in superficie. Passati i 15 minuti togliere la ciotolina e continuare la cottura per altri 15 – 20 minuti a 200°

  7. Una volta pronti sfornarli e lasciarli raffreddare completamente, poi servirli e gustarli magari farcendoli con salumi e formaggi.

Come conservare i panini al sesamo

Per conservare i panini al sesamo possiamo metterli in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico chiuso.Si manterranno perfetti per almeno 2 – 3 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.