FOCACCIA di Zucchine Senza Lievito Ricetta al Cucchiaio

FOCACCIA di Zucchine Senza Lievito Ricetta al Cucchiaio facilissima, veloce, perfetta se non avete lievito in casa oppure se volete una focaccina veloce veloce pronta per la cena. se desiderate la Versione Classica provate la Focaccia Barese QUI la mia ricetta.

Per questa ricetta vi basterà una ciotola ed un cucchiaio, pochi ingredienti e non dovrete nemmeno avere il lievito in casa perche’ non servirà . La Focaccia di Zucchine senza Lievito è perfetta se desiderate anche un antipasto velocissimo che puo’ essere anche versatile perche’ oltre alle zucchine potrete utilizzare altre verdure come le melanzane, patate tagliate sottilissime oppure i peperoni.
La focaccia oppure schiacciata di zucchine è la ricetta sempre utile e sempre a portata di mano che potrete tirar fuori in ogni momento.
Come variate vi propongo di sostituire meta’ della farina con semola rimacinata per avere una versione più rustica. Se avete in casa del lievito istantaneo per torte salate potete unire quello per avere una focaccia di zucchine più alta e soffice. Facciamola, vedrete è facilissima.

FOCACCIA di Zucchine Senza Lievito Ricetta al Cucchiaio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 400 mlAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 10 gSale
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 2Zucchine
  • 1 pizzicoOrigano

Come fare la Focaccia di Zucchine senza Lievito

  1. Come prima cosa setacciamo la farina e mettiamola in una ciotola.

    Se non riuscite a trovare oppure non avete in casa la farina 0 potete utilizzare anche quella 00.

  2. Unite il sale e lo zucchero, meta’ acqua e cominciate a mescolare facendo attenzione a non formare grumi.

  3. Unite il resto dell’ acqua e anche l’ olio e cominciate a mescolare tutto fino ad ottenere una pastella molto liscia.

  4. Tagliate le zucchine a rondelle finissime magari utilizzando la mandolina oppure un coltello affilato.

  5. Aggiungete le rondelle di zucchine all’ impasto, l’ origano e mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Versare l’ impasto in una teglia rettangolare e foderata con carta forno della misura di 30 x 20 cm e copritela tutta realizzando cosi’ una focaccia o schiacciata sottile.

  6. Infornare a 180° per 40 – 45 minuti, una volta pronta sfornarla e lasciarla raffreddare completamente, tagliarla e servirla.

Come conservare la Focaccia di Zucchine senza lievito

La Focaccia senza lievito è facilissima da conservare, ha una consistenza croccante perche’ più bassa rispetto a quella classica e quindi conservatela in un sacchetto o contenitore chiuso si manterra’ bene per almeno 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.