Paccheri con Carciofi e salsiccia Ricetta

Paccheri con Carciofi e salsiccia Ricetta Primo PIATTO di Pasta con carciofi gustoso e facile da fare.
Il primo piatto di pasta è quello che deve esserci nei menu’ in tutte le occasioni e tanto più è gustoso e di stagione tanto verrà apprezzato da tutti. Per la ricetta primo piatto saporito è sempre consigliabile unire almeno una verdura ed in questo caso ho deciso di abbinare i carciofi con i paccheri, il mio formato di pasta preferito. La ricetta con carciofi di oggi quindi sono i paccheri con carciofi e salsiccia abbinati ad una crema al gorgonzola che gli da un gusto incredibile. Facciamoli subito, vedrete diventera’ la pasta con carciofi più amata da tutta la famiglia!

paccheri con carciofi ricetta primo piatto primo piatto di pasta pasta con carciofi ricetta con carciofi
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

Come fare i Paccheri ai Carciofi

  1. I paccheri con carciofi li ho realizzati con carciofi al naturale mentre voi potete utilizzare quelli freschi, dovranno essere 300 g gia’ puliti.

  2. Per questo primo piatto di pasta ho scelto i paccheri ma voi potete utilizzare altri formati di pasta come ad esempio le pennette. Questa ricetta con carciofi è cremosa ma se volete potete omettere la crema al gorgonzola e realizzarla solo con salsiccia e carciofi.

  3. Per la pasta con carciofi prendiamo i carciofi al naturale, scoliamoli molto bene dalla loro acqua e ripassiamoli in padella calda con aglio, prezzemolo essiccato e sale. Facciamo diventare croccanti le verdure.

  4. Aggiungiamo la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Lasciamola rosolare molto bene. Questo primo piatto di pasta si abbina anche con la carne trita di vitello quindi nel caso potete sostituire la salsiccia con questa.

  5. Sfumate con il vino bianco e mettete da parte. In un tegame sciogliete il burro, aggiungete la farina, lasciate tostare ed unite il latte ed il gorgonzola in pezzi.

  6. Mescolate finche’ non si addensera’ la salsa. Versate poi la salsa sui carciofi, cuocete la pasta e scolatela direttamente nel condimento. Amalgamate tutto , servite e gustate!

Rossella consiglia

La ricetta primo piatto di oggi è particolarmente saporita ed è una ricetta con carciofi completa poiche’ si abbina con della carne. Se volete, aggiungendo della mozzarella potrete trasformarla in un buon piatto di paccheri filanti al forno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.