MELANZANE ripiene di PASTA

Le Melanzane ripiene di Pasta sono una ricetta tradizionale che si puo’ realizzare facilmente in casa ed avremo bisogno di melanzane tonde abbastanza grandi che facciano anche da contenitore.

E’ una ricetta economica e da riciclo perche’ si puo’ realizzare anche con della pasta e del riso avanzati del giorno prima ma per chi vuole sperimentare questa ricetta magari per proporla per qualche occasione allora si puo’ realizzare tutto appositamente. Il bello di questa ricetta è che le melanzane fanno da contenitore alla pasta quindi e’ anche bella da vedere e portare in tavola. Di solito metto solo pasta e provola ma si possono aggiungere salumi di tutti i tipi , anche quelli avanzati che bisogna smaltire. In questa versione possiamo fare anche le zucchine tonde che sono dei perfetti contenitori per pasta e risotti.

Le melanzane una volta svuotate vanno sbollentate pochi minuti in acqua bollente per ammorbidirle, riempite poi ed infornate per qualche minuto. Vedrete accontenterete tutti realizzandole anche perche’ il cuore filante alla provola e’ davvero irresistibile. Vediamo come fare le melanzane ripiene di pasta vedrete finiranno in un secondo.

Ti potrebbero interessare anche: Melanzane a Scacchiera Ripiene

Melanzane ripiene di pasta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 melanzana
300 g passata di pomodoro
80 g pasta (corta)
20 g parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. origano
Mezza cipolla
150 g provola
1 spicchio aglio
214,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,66 (Kcal)
  • Carboidrati 13,86 (g) di cui Zuccheri 2,48 (g)
  • Proteine 11,34 (g)
  • Grassi 13,42 (g) di cui saturi 6,53 (g)di cui insaturi 3,12 (g)
  • Fibre 3,14 (g)
  • Sodio 721,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 25 x 25 cm

Preparazione delle Melanzane Ripiene di Pasta

Prepariamo il sugo di pomodoro mettendo in una pentola la cipolla tritata ed un aglio schiacciato, aggiungiamo dell’olio e lasciamo soffriggere, uniamo la passata di pomodoro, basilico, sale, origano e mescoliamo. Lasciamo cuocere a fuoco basso 20 minuti mescolando continuamente poi mettiamo da parte.

MELANZANE ripiene di PASTA la Ricetta con Provola filante semplice

Prepariamo le melanzane, pulendole e tagliandole in due, incidiamo la polpa e poi scaviamola facendo attenzione a non rompere la parte esterna che ci servira’ da contenitore. Sbollentiamo i gusci per 3 – 4 minuti e poi lasciamoli raffreddare completamente.

MELANZANE ripiene di PASTA la Ricetta con Provola filante semplice

Tagliamo la polpa delle melanzane in cubetti piccoli, mettiamola in padella insieme ad olio e sale e lasciamola soffriggere per 5 – 7 minuti, uniamo il sugo di pomodoro e mescoliamo bene facendo cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso.

MELANZANE ripiene di PASTA la Ricetta con Provola filante semplice

Lasciamo intiepidire il sugo alle melanzane ed intanto cuociamo la pasta al dente. Scoliamola in una ciotola ed aggiungiamo il sugo e la provola grattugiata, mescoliamo bene.

Mettiamo sul fondo delle barchette di melanzane qualche cubetto di provola, la pasta condita e sistemiamole in una teglia ben oleata. Aggiungiamo sopra qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, parmigiano ed inforniamo a 200° ventilato per 20 – 30 minuti. Una volta pronte serviamole e gustiamole.

MELANZANE ripiene di PASTA la Ricetta con Provola filante semplice

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.