Melanzane con la Ricotta al forno facilissime pronte in poco tempo un secondo piatto appetitoso da realizzare per ogni occasione. Si tratta di fette di melanzane arrotolate e quindi farcite con ricotta e poi infornate. Adoro particolarmente le ricette con le melanzane e se prevedono la cottura in forno ancora meglio. Oggi questi rotolini faranno la gioia di tutti, uno tira l’altro e questa preparazione base si può poi arricchire in tanti modi e non solo con fette di prosciutto cotto ma anche con speck. Non si frigge nulla ma le verdure s’infornano prima in fette e poi farciti in rotolini, la ricotta li rende davvero speciali e vi dirò una chicca, si possono anche fare in versione zucchine. Vediamo come fare le Melanzane con la Ricotta vedrete li apprezzerete tantissimo!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per le Melanzane con la Ricotta
- Energia 132,96 (Kcal)
- Carboidrati 9,51 (g) di cui Zuccheri 6,09 (g)
- Proteine 9,00 (g)
- Grassi 6,92 (g) di cui saturi 3,91 (g)di cui insaturi 2,36 (g)
- Fibre 2,88 (g)
- Sodio 185,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare le Melanzane con la Ricotta
Prendiamo le melanzane, puliamole e tagliamole in fette non troppo sottili, stendiamole su una teglia foderata cn carta forno ed oleata, spennelliamole con dell’olio la superficie ed inforniamo a 180° per 20 min. Una volta pronte sforniamole e lasciamole raffreddare.

Prepariamo la farcitura mettendo in una ciotola la ricotta, uniamo un pizzico di sale, un uovo, prezzemolo, il parmigiano e mescoliamo tutto fino ad ottenere una farcia unica. Prendiamo le melanzane e farciamole con un po’ di ricotta, una fetta di prosciutto ed arrotoliamo. Facciamo così con tutte. Sistemiamole nella teglia insieme ai pomodorini tagliati in spicchi, uniamo un filo d’olio ed un pizzico di sale, inforniamo a 200° per 20 minuti. Non devono cuocere troppo, sforniamole e serviamole, queste Melanzane con la Ricotta al Forno spariranno in un attimo!
Consigli
Si conservano per 2-3 giorni in frigo
Dosi variate per porzioni