Lonza di Maiale al Miele e Mele la Ricette tenera e Succosa

La Lonza di Maiale al Miele e Mele è una ricetta particolarmente indicata per i momenti di festa come pranzi o cene speciali ed il risultato è un secondo piatto a base di carne di maiale tenerissimo ed originale.

La lonza e’ la parte del maiale più adatto all’ arrosto e realizzarla in abbinamento con il miele e le mele la fa diventare saporita e delicata.
La cottura di questa ricetta è molto semplice e più veloce rispetto ai normali tempi di un arrosto grazie alla Pentola a Pressione Lagostina che con la sua speciale valvola che si regola in base al tipo di cibo da cuocere è in grado di preservare anche le caratteristiche nutritive dell’ alimento. Per questa ricetta ho impostato la valvola su carne e pesce in modo tale avere un tipo di cottura veloce ma delicata quindi ho ottenuto un arrosto tenerissimo in soli 20 minuti.

Semplice da utilizzare la Pentola a Pressione Lagostina renderà le ricette anche più tradizionali facili per tutti in modo tale da non rinunciare al gusto e nemmeno alla praticità .
Vediamo come fare la Lonza di Maiale al Miele vedrete che in poco tempo avrete la ricetta della nonna a casa vostra grazie alla Pentola a Pressione Lagostina !

Lonza di Maiale al Miele e Mele la Ricette tenera e Succosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1200 g lonza di maiale
600 g mele
40 g miele
Mezza cipolla
1 costa sedano
1 carota
50 ml brandy
30 ml olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
q.b. pepe
q.b. sale
300 ml brodo vegetale
50 g burro
560,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 560,00 (Kcal)
  • Carboidrati 22,61 (g) di cui Zuccheri 21,85 (g)
  • Proteine 44,47 (g)
  • Grassi 29,16 (g) di cui saturi 11,04 (g)di cui insaturi 19,97 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 588,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Lonza di Maiale al Miele

1. Prendiamo la lonza di maiale e leghiamola oppure facciamolo fare al nostro macellaio di fiducia. Nella Pentola a Pressione mettiamo un filo d’ olio ed una noce di burro, lasciamo scaldare poi mettiamo a soffrigere bene la lonza in tutte le sue parti. Uniamo la cipolla, il sedano e carota tritati e lasciamo cuocere per qualche minuto.

2. Sfumiamo con il brandy. Una volta che l’ alcool sara’ evaporato uniamo il miele , le mele ed il brodo, le foglie di alloro, sale, pepe.

3. Chiudiamo il coperchio della Pentola a Pressione e e lasciamo cuocere a fiamma alta finche’ la valvola di sblocco rossa non si sarà alzata e la valvola non avra’ cominciato a fischiare.

4. Abbassiamo al minimo la fiamma e lasciamo cuocere per 20 minuti.

5. Una volta terminata la cottura spegniamo la fiamma e lasciamo che la valvola di sblocco rossa si abbassi. Facciamo poi sfiatare il vapore e apriamo il coperchio .

6. Prendiamo l’ arrosto e lasciamolo riposare per 1 ora coprendolo con carta stagnola. Togliamo lo spago alimentare e tagliamolo in fette poi rimettiamolo nella Pentola a Pressione e scaldiamolo per qualche minuto insieme al suo sugo di cottura. Serviamolo e Gustiamolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.