Impasto per TORTE e Ciambelle alla Ricotta DOLCI facili

Impasto per TORTE e Ciambelle alla Ricotta DOLCI facili e sempre perfetti, alti e spumosi.
Il segreto per delle torte soffici ed alte è senza dubbio l’ impasto ed i suoi ingredienti. Nell’ Impasto per torte e Ciambelle ho inserito il mio ingrediente preferito che mi fa ottenere sempre il miglior risultato. La ricotta da’ un impasto leggero e spumoso e avrete bisogno di poco lievito per avere dei risultati alti incredibilmente morbidi. Le torte soffici sono molto amate e basta sostituire solo un piccolo ingrediente e cambiano da versione a versione, avremo tante ricette per ciambelle e torte in un’ unica soluzione.
Non perdete i miei consigli per un impasto leggero di dolci alla ricotta che diventeranno i vostri preferiti.

impasto torte dolci alla ricotta ricetta per ciambelle torte soffici impasto leggero
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 mlOlio di semi di arachide
  • 120 mllatte a temperatura ambiente
  • 4Uova
  • 1limone
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 200 gZucchero
  • 200 gRicotta vaccina

Come fare l’ Impasto per Torte e Ciambelle

  1. Per i dolci alla ricotta per avere un impasto perfetto bisogna avere questo ingrediente a temperatura ambiente e quindi tenerla fuori frigo per almeno 20 minuti cosi’ come le uova che si monteranno meglio.

  2. E’ un impasto leggero senza burro e sara’ proprio la ricotta a dargli la sofficita’ giusta. Quindi prendiamo la farina e setacciamola insieme al lievito.

  3. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma mettendoli da parte. Montiamo i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

  4. Unire ai tuorli prima il latte e poi l’ olio, aggiungere la scorza del limone e la ricotta.

  5. Uniamo poco per volta la farina ed il lievito setacciati tra loro facendo amalgamare bene tutto.Uniamo gli albumi a neve mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo il composto all’ interno di uno stampo imburrato da 24 – 26 cm di diametro. Inforniamo a 180° per 45 – 50 minuti. Una volta pronta sfornarla e servirla.

Varianti per l’ Impasto per Torte e Ciambelle alla ricotta

  1. Come variante a questa ricetta potete sostituire lo stampo ed utilizzarne uno per ciambelle imburrato da 24 – 26 cm di diametro e la cottura sara’ sempre la stessa.

  2. Aggiungete delle gocce di cioccolato oppure della granella di nocciole e avrete una versione diversa e golosa di questo impasto.

  3. Come variante potete sostituire il limone con l’arancia purche’ biologica visto che utilizzerete solo la scorza oppure sostituire 40 g di farina con del cacao amaro in modo tale da avere una versione al cioccolato.

  4. Potete farcire la torta con creme varie come la crema pasticciera oppure della nutella e farla diventare una torta perfetta di compleanno.

  5. E’ una torta senza burro e se volete renderla ancora piu’ leggera potete eliminare totalmente l’ olio e sostituirlo con latte o acqua.

Come Conservare l’ impasto

Per conservare l’ impasto una volta cotto potete mettere il prodotto finito in un porta torte e si manterra’ perfetto fino a 3 gorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.