Impasto per Frittelle e Zeppole

Impasto per Frittelle e Zeppole DOLCI senza lievitazione perfetto da fare e avrete dei dolcini irresistibili in pochissimi minuti.
I dolci di Carnevale sono i piu’ sfiziosi perche’ la maggior parte son fritti e magari per quel periodo si puo’ davvero osare con le calorie. La maggior parte di questi dolci son zeppole e frittelle che se desiderate infornare bisogna metterle in stampi da forno ( come quelli per muffin ad esempio ) e le avrete piu’ leggere. Oggi vi propongo un impasto per frittelle e zeppole dolci senza lievitazione davvero unico perche’ e’ una base che potrete combinare con altri ingredienti e quindi personalizzare per avere sempre dolcetti diversi. E’ una ricetta facile per dolci senza lievitazione veloci che dovete assolutamente conservare e vedrete che ne combinerete di ogni! Facciamolo subito cosi’ avrete dei super Dolci di Carnevale !

impasto per frittelle e zeppole dolci senza lievitazione ricetta facile dolci di carnevale
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 mllatte intero
  • 2Uova
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 1 cucchiaiolievito per dolci
  • q.b.Olio di semi di arachide

Come fare l’ Impasto per frittelle e zeppole

  1. Sono in genere dolci di Carnevale e quindi come ingredienti in piu’ potete scegliere di utilizzare pezzetti di mela da unire all’ impasto oppure altri ingredienti come 20, 30 g di farina di cocco oppure cacao, altre aromatizzazioni al posto della vaniglia come scorza di arancia bio oppure di limone bio.

  2. Potete anche realizzare le zeppole e poi riempirle una volta cotte e fatte raffreddare.

  3. Prepariamo l’ impasto mettendo in una ciotola la farina ed il lievito setacciati tra loro, aggiungiamo anche lo zucchero. In un’altra ciotola mescoliamo il latte, la vaniglia, le uova fino ad amalgamare tutto.

  4. Versiamo i liquidi sulle polveri mescolando con una frusta da pasticciere. Lasciamo riposare l’ impasto per 30 minuti in frigo.

  5. Scaldiamo l’ olio di semi ed una volta pronto cominciamo a friggere le zeppole porzionando l’ impasto con un cucchiaino. Oppure possiamo tagliare delle mele e pastellarle e poi friggerle. Una volta che le zeppole saranno pronte lasciarle raffreddare e servirle con zucchero a velo sopra.

Varianti per l’ impasto per zeppole e frittelle

Questo e’ un impasto base, una ricetta senza lievitazione veloce a cui potremo aggiungere altri ingredienti per personalizzare la ricetta. Ad esempio possiamo unire a questo impasto del cocco, della granella di nocciole, oppure della frutta come mele e pere tagliate in pezzettini.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.